Coppa d’Africa e Coppa d’Asia 2015: tutti i convocati ‘italiani’
L'asta di riparazione di gennaio per il nostro fantacalcio presenta molte più insidie del solito. Al di là dei possibili effetti della sosta, dei cambi in panchina (Cagliari e chi altro?) e del calciomercato aperto sino a inizio febbraio, quest'anno bisognerà guardarsi anche da due Coppe continentali in corso contemporaneamente e che sottrarranno a molte squadre tasselli in alcuni casi fondamentali (vero Roma?). A gennaio, infatti, si disputeranno le edizioni 2015 di Coppa d'Africa e Coppa d'Asia con i convocati che dovranno aggregarsi alle rispettive nazionali sin dai primi giorni del nuovo anno. Tempi stimati di assenza: un mese (e quattro partite) nella peggiore delle ipotesi per i club, migliore per le nazionali.
A patire maggiormente gli effetti delle convocazioni saranno Roma, Milan e Inter. I giallorossi perderanno due tasselli fondamentali come Keita e Gervinho, chiamati rispettivamente da Mali e Costa d'Avorio; Inzaghi dovrà rinunciare al giapponese Honda, vice-capocannoniere della squadra con sei reti; Mancini al connazionale Nagatomo, sottotono in questa prima parte di stagione e sicuramente non favorito dal surplus di lavoro e viaggi. Ma non è tutto, perché l'Algeria compirà un vero e proprio "ratto" per la serie A: convocati Ghoulam (Napoli), Belfodil (Parma), Mesbah (Sampdoria) e Taider (Sassuolo).
Completano il quadro l'atalantino Dramé, impegnato con il Senegal insieme all'altro interista Mbaye, i ghanesi del Parma e dell'Udinese Acquah e Badu. Ma non è tutto, perché a complicare ulteriormente i piani c'è anche il Sudamericano Under20, di scena nello stesso periodo. Di minor conto, però, i nomi inseriti in lista. Si parla di Sanabria, giovane romanista del Paraguay e dei talentini dell'Udinese Evangelista (Brasile) e Zapata (Colombia). E fortuna, per i tifosi della Lazio, che Felipe Anderson non è più in eta per essere chiamato.