Coppa d’Africa, Algeria out: il Napoli riaccoglie Ghoulam. Tunisia ai quarti
Dopo il Gabon, un'altra delle favorite per la vittoria della Coppa d'Africa 2017 esce dopo la fase a gironi: l'Algeria. Le Volpi del Deserto pareggiano per 2-2 contro il Senegal, già qualificato, e vengono eliminati. Si tratta di una vera e propria delusione visto la caratura tecnica della rosa della nazionale algerina. Tornano a casa Mahrez e Slimani del Leicester, Ghoulam del Napoli e Brahimi del Porto. Il Napoli riaccoglie così il suo terzino dopo quasi un mese e Maurizio Sarri potrà di nuovo contare sul titolare della corsia sinistra, occupata da Strinic in queste ultime gare.

L'Algeria doveva superare uno scoglio molto importante per approdare ai quarti di finale della Coppa d'Africa e il miracolo non è arrivato. La squadra nordafricana parte bene con Slimani, attaccante del Leicester, ma prima dell'intervallo il Senegal impatta con un tiro da fuori di Diop. A inizio ripresa ancora Slimani riporta in vantaggio di suoi ma Sow mette la parola fina definitivamente sul discorso qualificazione. Mahrez ha provato a dare una mano ai suoi ma dopo aver preso coscienza dell’eliminazione anche lui ha mollato il colpo. Nel turno successivo, il 28 gennaio alle ore 20:00, il Senegal affronterà il Camerun.
Tunisia ai quarti
La Tunisia ha battuto lo Zimbabwe e si qualifica per i quarti di finale della competizione continentale. I nordafricani sembravano aver messo in cassaforte la gara in 36 minuti grazie a Sliti, Msakni e Khenissi e la gara sembra finita ma lo Zimbabwe trova il gol della bandiera al 42’: sombrero tra due avversari e botta fulminante sul secondo palo di Musona. Alla fine della prima frazione la Tunisia va di nuovo sul triplo vantaggio grazie a un rigore trasformato da Khazri. Nella ripresa lo Zimbabwe grazie a Ndoro accorcia di nuovo le distanze ma i tunisini controllano agilmente fino alla fine della gara. Nei quarti di finale la Tunisia sfiderà la sorpresa Burkina Faso.