Coppa d’Africa 2015, i convocati della Costa d’Avorio: c’è Gervinho, fuori Drogba

La Costa d'Avorio ha diramato le convocazioni per l'imminente Coppa d'Africa 2015 che prenderà il via in Guinea Equatoriale (dopo la rinuncia e la conseguente squalifica del Marocco) il prossimo 17 gennaio e si concluderà con la finalissima di Bata dell'8 febbraio. Poche le sorprese da parte del c.t. francese Hervé Renard, già vincitore dell'edizione 2012 sulla panchina dello Zambia, alla sua prima esperienza con la squadra ivoriana: unico "italiano" convocato, il giallorosso Gervinho che dunque salterà gli impegni della Roma nel mese di gennaio, anche se Rudi Garcia spera di poterne usufruire almeno nella trasferta di Udine del sei gennaio. Assente invece Didier Drogba: il giocatore del Chelsea aveva già preannunciato di volersi ritirare dalla Nazionale e dunque non è stato convocato tra i 23 che puntano alla vittoria del trofeo continentale. Soltanto due i convocati che giocano in Costa d'Avorio: si tratta del portiere Gbohouo e del centrocampista Assalé, che militano entrambi nel Séwé Sports. Tutti gli altri provengono invece dai campionati europei: la parte del leone la fa la Francia con ben otto giocatori convocati che militano nella Ligue. La Costa d'Avorio, inserita nel gruppo D, sfiderà il 20 gennaio la Guinea, quindi il 24 il Mali ed infine il 28 gennaio il Camerun, gara che chiuderà la fase a gironi.
Questo l'elenco completo dei 23 convocati:
Portieri: Copa Barry (Lokeren), Sylvain Gbohouo (Séwé Sports), Sayouba Mandé (Stabæk).
Difensori: Serge Aurier (Paris Saint-Germain), Siaka Tiéné (Montpellier), Ousmane Viera (Çaykur Rizespor), Kolo Touré (Liverpool), Wilfried Kanon (ADO Den Haag), Eric Bertrand Bailly (Espanyol), Jean-Daniel Akpa-Akpro (Tolosa).
Centrocampisti: Ismaël Diomandé (Saint-Étienne), Yaya Touré (Manchester City), Serey Die (Basilea), Cheick Doukouré (Metz), Cheik Tioté (Newcastle), Max Gradel (Saint-Étienne), Roger Assalé (Séwé Sports).
Attaccanti: Gervinho (Roma), Salomon Kalou (Amburgo), Lacina Traoré (Monaco), Junior Tallo (Bastia), Wilfried Bony (Swansea City), Seydou Doumbia (CSKA Mosca).