video suggerito
video suggerito

Coppa America 2011: il Giappone non ci sarà, invitata la Spagna

Per la prima volta una squadra europea potrebbe partecipare alla competizione.
A cura di Jacopo Giove
17 CONDIVISIONI
Spagna campione del mondo 2010 festeggia in aereo

"La Spagna è campione d'America". Si, è una frase molto strana e che ha in sé stessa un controsenso, visto che gli spagnoli appartengono al continente europeo. Adesso però potrebbe verificarsi questa ipotesi. La Federazione calcio giapponese ha comunicato alla Confederazione sudamericana che non partecipera' alla Coppa America 2011, che si svolgerà in Argentina dal primo al ventiquattro luglio. La decisione è conseguente al terremoto in Giappone, che ha colpito il paese asiatico l'undici marzo scorso facendo migliaia di vittime.

Naturalmente come era ampiamente prevedibile anche lo sport si è fermato, del resto anche il campionato di calcio nipponico è sospeso. Il presidente dell'Associazione calcio argentina (Afa), Julio Grondona, ha invitato la Spagna a prendere il posto del Giappone, che avrebbe dovuto giocare nel gruppo A insieme ad Argentina, Bolivia e Colombia. Se gli iberici dovessero accettare sarebbero la prima squadra europea a confrontarsi nella competizione continentale americana.

Blatter probabilmente non gradirà la faccenda, visto che si era opposto anche alla partecipazione di Giappone e Messico, obbligandole a giocare con squadre giovanili in quanto appartenenti ad altre confederazioni. Staremo a vedere.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views