Coppa America 2011: il Giappone ci sarà
Un ripensamento improvviso per quanto riguarda la Coppa America 2011. Il Giappone di Alberto Zaccheroni ci sarà a prenderà parte alla competizione continentale d'oltreoceano. Il campionato nipponico è sospeso ma la federazione ha comunque deciso di mandare la sua squadra a giocarsi il torneo che si disputerà quest'estate in Argentina. Lo ha annunciato il vicepresidente della federcalcio del paese asiatico Kozo Tashima. Il quattro aprile scorso il Giappone aveva annunciato la propria rinuncia per le conseguenze del terremoto e dello tsunami che avevano colpito il paese, con la Spagna invitata al suo posto.
Ora invece le cose cambiano, così come conferma Toshima: "Siamo giunti alla conclusione di partecipare al torneo a cui siamo stati invitati, prenderemo parte alla competizione". Dal primo al ventiquattro luglio dunque, Alberto Zaccheroni sarà in sudamerica a cercare di ripetere quanto di buono fatto con i colori della nazionale del "sol levante", anche se chiaramente sarà molto più difficile riuscire a vincere, visto che le avversarie affrontate nella Coppa d'Asia non sono certo all'altezza di selezioni come Brasile, Uruguay o i padroni di casa guidati da Lionel Messi.
Sicuramente però è una bella notizia per un paese che sta affrontando una emergenza tremenda e che magari attraverso il calcio può dimenticare per qualche momento i problemi che lo affliggono.