Copa Sudamericana, derby River Plate-Boca Juniors in semifinale
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/sites/9/2014/11/river-boca.jpg)
La Copa Sudamericana si prepara ad ospitare il Superclásico di Buenos Aires: River Plate-Boca Juniors. Le due squadre si affronteranno infatti per la prima volta in questo torneo, dove entrambe sono arrivate in semifinale. La vincitrice affronterà in finale la vincente del match tra i brasiliani del San Paolo, dove giocano Kakà e Pato, ed i colombiani dell'Atletico Nacional. Non una partita come le altre, il Superclásico: gara d'andata il 12 novembre a La Bombonera, gara di ritorno il 26 novembre al Monumental. L'ultima volta che si era giocato in ambito internazionale era il 2004: Coppa Libertadores, l'equivalente della nostrana Champions League. Una vittoria per parte: 1-0 per il Boca all'andata, 2-1 per il River al ritorno e Xeneize qualificati per i gol in trasferta. Per il Boca, gol decisivo nella gara di ritorno di un "certo" Carlitos Tevez..
Il cammino dei due club. Impeccabile finora il ruolino di marcia del River Plate: nel loro cammino, i biancorossi hanno eliminato al secondo turno i connazionali del Godoy Cruz (1-0 e 2-0), quindi i paraguaiani del Libertad (3-1 e 2-0) agli ottavi, ed ancora un club argentino, l'Estudiantes, ai quarti di finale (2-1 e 3-2). Un totale di sei vittorie su sei, con tredici reti fatte e quattro subite. Diverso il percorso del Boca Juniors, che ha invece eliminato il Rosario Central, altro club argentino che partecipava al torneo, pareggiando 1-1 e vincendo poi 3-0 al ritorno. Quindi, vittoria ai rigori sui paraguaiani del Deportivo Capiatá (una sconfitta ed una vittoria per 1-0 nelle due gare regolamentari) agli ottavi, ed infine una doppia vittoria (1-0 e 4-1) sempre su un club paraguaiano, il Cerro Porteño. Un totale di quattro vittorie, un pareggio ed una sconfitta su sei gare, con dieci reti fatte e tre subite.
I precedenti. Finora, il Superclásico si è disputato ben 350 volte, con 895 reti segnate. Il conteggio per ora sorride al Boca Juniors, che si è imposto per 127 volte, contro le 112 del River Plate ed i 111 pareggi. A vantaggio del Boca anche il conteggio reti: 468 contro le 427 dei biancorossi. Per la prima volta, però, si giocherà nella Copa Sudamericana: in precedenza, il Superclásico si era disputato in campionato, in copa Libertadores, una Supercopa, una copa Competencia, un torneo Centenario, una copa Adrián Escobar, una copa Competencia Británica ed oltre un centinaio di amichevoli.