Copa Sudamericana 2017, Meza regala il primo round all’Independiente: 2-1 al Flamengo
L'Independiente si è aggiudicato la finale di andata della Copa Sudamericana 2017 per 2 a 1 sul Flamengo grazie alle reti di Emanuel Gigliotti e di Maximilian Meza che hanno risposto al vantaggio iniziale dei brasiliani con Réver.
È stata una gara vibrante, divertente in alcuni momenti, degna di una finale continentale. Al Libertadores de America la squadra di Ariel Holan ha avuto una grandissima reazione dopo essere andata in svantaggio e nel finale aver resistito alla spinta del Mengao.

Gigliotti risponde a Réver
Dopo un inizio confuso al 9′ Réver ha portato in vantaggio i suoi con un goal di testa battendo il diretto marcatore con uno stacco imperioso. Buono il cross dalla sinistra di Miguel Trauco. Il Flamengo tiene bene il campo e va vicino al raddoppio con Juan, ex difensore della Roma e del Bayer Leverkusen. Dopo questo brivido la squadra argentina si scuote, cerca di mettere paura alla difesa del Mengao, e al minuto 29 è arrivato il pareggio: Emanuel Gigliotti ha battuto César con un un destro potente e preciso su assist prezioso di Martin Benitez. Molto bella l'azione che ha portato alla quarta rete in Copa per il Puma, autore di una doppietta anche nella semifinale di ritorno contro il Libertad. In seguito alla rete del pari gli argentini si sono mossi meglio, con e senza palla, ma non sono riusciti a concretizzare il loro predominio.
Meza illumina il Libertadores de America
Il Rey de Copas ha avuto una buona partenza nella ripresa e al 53′ è arrivato il punto del vantaggio con un bellissimo goal di Maxi Meza: discesa sulla sinistra di Barco, cross al centro dove è appostato il numero 8 che ha colpito di destro al volo e ha battuto per la seconda volta César. Il Flamengo ha provato a reagire ma Campana non ha eseguito parate difficili. Salvataggio impressionante di Tagliafico, capitano del Diablo e ottimo jolly difensivo, su Felipe Vizeu nei minuti finali ma il risultato, nonostante la pressione della squadra di Reinaldo Rueda, non cambia.
Buoni spunti di Vinicius Junior, già acquistato dal Real Madrid la scorsa estate per 45 milioni di euro, che ha creato qualche problemino alla difesa del Diablo sulla sinistra. Partita incolore per Diego Ribas, ex Juventus, mentre Juan ha disputato la solita gara diligente in difesa ma si è imbattuto in un Gigliotti davvero ispirato. Ottima la prova dell'Independiente, con Meza, Gigliotti, Martin Benitez e Barco che hanno giocato una partita superlativa. Bene anche Sanchez Mino, ex mezz'ala del Torino. Il ritorno al Maracana si preannuncia, a dir poco, scoppiettante.