video suggerito
video suggerito

Copa Libertadores, il primo atto va al Gremio: Cicero piega il Lanus

Grazie ad una rete di Cicero la squadra brasiliana si aggiudica il primo atto della finale di Copa Libertadores: il Gremio batte il Lanus e si mette in una buona posizione in vista della gara di ritorno ma nulla è ancora deciso. Gli argentini hanno disputato un ottimo primo tempo ma nella ripresa hanno abbassato troppo il baricentro e la squadra di Portaluppi si è imposta per costanza offensiva.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI

Non è stata una gran partita la finale d'andata della Copa Libertadores tra Gremio e Lanus: all'Arena do Gremio finisce 1 a 0 per la squadra di Renato Portaluppi su quella di Jorge Almiron grazie alla rete di Cicero nel finale.

La squadra brasiliana, nonostante un primo tempo sbiadito, riesce a trovare la via del goal ma questo risultato lascia tutto in sospeso in vista della gara di ritorno, che si giocherà il 30 novembre all'Estadio Ciudad de Lanús più conosciuto come La Fortaleza.

Immagine

Lanus pericoloso: Grohe protagonista

Partita molto complessa dal punto di vista tecnico e tattico perché il doppio confronto può aprire situazione indefinite. Le due squadre non si scompongono a livello difensivo ed è molto difficile per i giocatori offensivi trovare spazi. Gli argentini sono molto più pericolosi dell'Imortal Tricolor e vanno vicini al vantaggio in due occasioni: il protagonista è sempre Grohe, il portiere del Gremio, che prima devia lateralmente un tiro di Roman Martinez e poi risponde prontamente ad un colpo di testa di Braghieri su azione d'angolo. Negli ultimi minuti la difesa del Lanus si prende un bel rischio ma Arthur non inquadra la porta dalla lunga distanza con Andrada fuori dai pali. Nel finale si surriscaldano gli animi per un presunto fallo in area su Ramiro ma l'arbitro cileno Bascunan lascia correre.

https://youtu.be/LTRn69An12s

Cicero riscrive la gara: vince il Gremio

Parte forte il Gremio di Portaluppi, vecchia conoscenza dei tifosi della Roma, che va vicino al goal in due situazioni: al 56′ un buon tiro di Cortez viene deviato da Andrada in angolo e al 62′ su cross di Geromel arriva il colpo di testa di Jailson che non trova la porta per pochissimo. La squadra brasiliana sblocca la gara grazie a Cicero all'83' che batte Andrada con un tocco al volo su una bella sponda di Jael. Rete importantissima del centrocampista offensivo brasiliano che scatena la torcida del pubblico del Gremio. Il centrocampista brasiliano non segnava in Copa Libertadores dagli ottavi di finale del 2008 contro la Liga de Quito. Il finale è rovente, e promette una gara di ritorno "incandescente", ma non succede più nulla, scaramucce tra i calciatori in campo a parte.

Non si può fare a meno di notare l'intuizione di Renato Portaluppi di provare il tutto per tutto ad un certo punto della ripresa che ha portato all'ingresso di Cicero, il match-winner, per Jailson e di Jael per Lucas Barrios, ex attivante di Borussia Dortmund, Spartak Mosca e Montpellier. La gara di ritorno è già iniziata dopo l'accenno di rissa al triplice fischio e tra una settimana all'Estadio Ciudad de Lanús ci sarà da divertirsi.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views