video suggerito
video suggerito

Copa America, poker dell’Ecuador ad Haiti: quarti di finale in cassaforte

La nazionale di Quinteros si prende i quarti di finale della Copa America realizzando quattro reti ad Haiti e giocando in estremo relax: ad attenderli ci sono gli USA. Enner Valencia sugli scudi: un goal e due assist.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

Obiettivo centrato. L'Ecuador si prende i quarti di finale della Copa America del Centenario grazie alla rotonda vittoria su Haiti per 4 a 0. Il match non è mai stato in discussione perchè la formazione di Neveu ha avuto lo stesso approccio della gara con il Brasile: nessun timore e gioco a viso aperto. La difesa di Haiti ha retto all'incirca una decina di minuti: la qualità maggiore dei ragazzi di Quinteros e gli spazi lasciati a Enner Valencia, Ayovi, Montero e Valencia sono stati fatali per i caraibici. L'opposizione agli attacchi dell'Ecuador è durata 11 minuti: Enner Valencia lanciato da Noboa si presenta davanti a Placide e lo batte con un interno destro sul palo lungo.

Al 20′ il raddoppio: Jaime Ayovi deposita in rete una palla regalata da Enner Valencia dopo un'azione in verticale della squadra di Quinteros partita da Noboa e confezionata dalle due punte ecuadoriane. Il numero 13 ha appoggiato al suo compagno che ha dovuto solo accompagnarla nella porta, ormai vuota, di Placide.

L'unica occasione da rete per la selezione di Haiti nel primo tempo è quella capitata a Mechack Jerome che di testa colpisce la traversa. L'Ecuador gestisce la gara in tranquillità perché la nazionale centroamericana continua a lasciare molti spazi ai ragazzi di Quinteros. Un modo scriteriato di affrontare squadre molto più preparate tatticamente e forti tecnicamente. Al 57′ Noboa trafigge per la terza volta Placide con destro di controbalzo dopo uno stop di petto a seguire perfetto. Superlativo il passaggio di Jefferson Montero per il centrocampista del Rostov. L'azione del terzo goal dell'Ecuador è nata da una palla persa in uscita da Romain Genvois. Non proprio una grande serata per la difesa di Haiti.

Il poker è servito al 79′: Antonio Valencia deposita comodamente in rete un passaggio di Enner Valencia a porta vuota. El Ferrari, così soprannominato per la grande velocità, segna la sua rete numero 9 con la maglia della Tricolor.

Con questo risultato l'Ecuador mette in cassaforte la qualificazione ai quarti di finale. I ragazzi di Quinteros incontreranno gli Stati Uniti. Si tratta della prima qualificazione ai quarti dal 1997 e l'ultimo poker in una gara del torneo continentale risaliva al 17 luglio del 2001 contro il Venezuela. Non proprio una fase a gironi brillante per la nazionale di Haiti in questa Copa America: 0 goal e -11 nella differenza reti. Solo il Venezuela è riuscito a fare peggio nel 1999 in una fase a gironi (-12) della manifestazione continentale.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views