video suggerito
video suggerito

Copa America, l’ultimo trionfo dell’Argentina porta la firma di Batigol

Gabriel Batistuta 22 anni fa regalò l’ultimo trofeo sudamericano all’Albiceleste. Era i 4 luglio 1993 e l’Argentina vinse il suo ultimo titolo per 2-1 contro il Messico nella finale della Copa America.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ci riproverà l'Albiceleste a rivincere la Copa America e sfiderà i padroni di casa del Cile che giocheranno per alzare per la prima volta nella loro storia il trofeo sudamericano più ambito. L'Argentina è 22 anni che attende quel giorno, da quando proprio il 4 luglio del 1993 fu trascinata da Gabriel Omar Batistuta alla vittoria per 2-1 sul Messico. Nel segno di Batigol allora, in quello di Leo Messi oggi con la Pulga che si sta dimostrando finalmente decisivo anche in Nazionale offrendo assist e palloni perfetti per i propri compagni, volando in finale con tutti i favori della vigilia.

E' ancora fresco il ricordo in Patria di Gabriel Omar Batistuta che batte per due volte il portiere messicano Jorge Campos, e che regala la finale col punteggio di 2-1 all'Argentina che batte il Messico nell'edizione in Ecuador della Copa America 1993. Quella era un'Argentina bella e indomita, di certo molto più affascinante nel gioco e nelle personalità in campo rispetto all'attuale. E la storia si è divertita a riproporre un nuovo 4 luglio perché l'Albiceleste possa rialzare al cielo il trofeo: allora era il 1993  e oggi accade nello stesso giorno in Cile contro i padroni di casa.

A Guayaquil, la squadra allenata da Alfio Basile, trionfò con tanta qualità e personalità in campo con giocatori come Oscar Ruggeri, Diego Simeone, Fernando Redondo e Gabriel Omar Batistuta. Trionfò grazie alle reti di Batigol, la prima al 63′, esempio di velocità e precisione con un rasoterra a fil di palo, la seconda al 74′, gol di rapina e istinto in area di rigore messicana che vanificarono la rete di Benjamin Galindo che aveva temporaneamente pareggiato su rigore. Quello del 4 luglio 1993 fu l'ultimo titolo vinto dalla squadra Argentina a livello più alto. Fino ad oggi non ha più trionfato con due finali di Coppa America (2004 e 2007) e una di Coppa del Mondo (2014), tutte perse. A 22 anni di consacrazione, la squadra di Martino vuole tornare ad essere campione del Sudamerica, nel segno di Leo Messi.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views