Copa America, l’ultimo trionfo dell’Argentina porta la firma di Batigol
Ci riproverà l'Albiceleste a rivincere la Copa America e sfiderà i padroni di casa del Cile che giocheranno per alzare per la prima volta nella loro storia il trofeo sudamericano più ambito. L'Argentina è 22 anni che attende quel giorno, da quando proprio il 4 luglio del 1993 fu trascinata da Gabriel Omar Batistuta alla vittoria per 2-1 sul Messico. Nel segno di Batigol allora, in quello di Leo Messi oggi con la Pulga che si sta dimostrando finalmente decisivo anche in Nazionale offrendo assist e palloni perfetti per i propri compagni, volando in finale con tutti i favori della vigilia.
E' ancora fresco il ricordo in Patria di Gabriel Omar Batistuta che batte per due volte il portiere messicano Jorge Campos, e che regala la finale col punteggio di 2-1 all'Argentina che batte il Messico nell'edizione in Ecuador della Copa America 1993. Quella era un'Argentina bella e indomita, di certo molto più affascinante nel gioco e nelle personalità in campo rispetto all'attuale. E la storia si è divertita a riproporre un nuovo 4 luglio perché l'Albiceleste possa rialzare al cielo il trofeo: allora era il 1993 e oggi accade nello stesso giorno in Cile contro i padroni di casa.
A Guayaquil, la squadra allenata da Alfio Basile, trionfò con tanta qualità e personalità in campo con giocatori come Oscar Ruggeri, Diego Simeone, Fernando Redondo e Gabriel Omar Batistuta. Trionfò grazie alle reti di Batigol, la prima al 63′, esempio di velocità e precisione con un rasoterra a fil di palo, la seconda al 74′, gol di rapina e istinto in area di rigore messicana che vanificarono la rete di Benjamin Galindo che aveva temporaneamente pareggiato su rigore. Quello del 4 luglio 1993 fu l'ultimo titolo vinto dalla squadra Argentina a livello più alto. Fino ad oggi non ha più trionfato con due finali di Coppa America (2004 e 2007) e una di Coppa del Mondo (2014), tutte perse. A 22 anni di consacrazione, la squadra di Martino vuole tornare ad essere campione del Sudamerica, nel segno di Leo Messi.