video suggerito
video suggerito

Copa America, Corona riprende il Venezuela: Messico primo nel Girone C

Gara divertente a Houston tra Messico e Venezuela: goal da cineteca per Velàzquez e Corona. Il pareggio premia la Tri: gli uomini di Osorio si prendono il primo posto del girone C per la differenza reti.
A cura di Vito Lamorte
23 CONDIVISIONI
Immagine

Pareggio divertente tra Messico e Venezuela a Houston. All'NRG Stadium le prime del girone C hanno dato vita ad una gara frizzante con i messicani più padroni del gioco e i venezuelani che, dopo il vantaggio iniziale, si sono affidati alla loro arma migliore, ovvero il contropiede. Il gruppo si chiude con la selezione di Juan Carlos Osorio in testa per una migliore differenza reti e un record storico per la Tri: con il risultato di stasera la nazionale messicana ha infilato una serie di 22 gare senza perdere per la prima volta nei suoi 93 anni di storia.

Buona partenza della Vinotinto che al minuto 10 va in vantaggio: punizione battuta da Alejandro Guerra, Christian Santos fa la torre di testa sul secondo palo e Josè Velàzquez in rovesciata batte Corona. Gesto tecnico pregevole e schema su palla da fermo ben riuscito.

https://www.youtube.com/watch?v=kcpb80ZYGhQ

Il Messico prova a riprendere la gara ma i colpi di testa al 31′ Hector Herrera e al 34′ di Corona non impensieriscono Hernandez. Il Venezuela soffre un po' le folate di Torres sulla fascia sinistra ma il primo tempo si chiude con il vantaggio degli uomini di Dudamel.

Nella ripresa i ragazzi di Osorio entrano in campo con un'altra mentalità e dopo 4 minuti Peralta viene anticipato da Angel Wilker nell'area piccola dopo un bel triangolo tra Lozano e Layun sulla zona destra dell'area venezuelana. Al 64′ Molina con un piatto destro dal limite sfiora il palo alla sinistra di Hernandez. Due minuti dopo il Venezuela spreca il colpo del "ko" con Martinez calciando una palla filtrante di Peñaranda su Corona. Al 75′ doppio miracolo di Hernandez: prima su Moreno e poi su Aguilar l'estremo difensore venezuelano compie due grandi parate e nega il pari alla selezione messicana. È un assedio della nazionale messicana. Tra il 78′ e l'80' c'è il Corona show: il numero 10 al primo tentativo salta tre avversari e prova a girare il destro sul secondo palo con la palla termina fuori di poco mentre al secondo l'esito è differente. El Tecatito prende palla sulla trequarti salta cinque giocatori venezuelani e batte Hernandez con un destro potente. Un goal bellissimo!

https://www.youtube.com/watch?v=1utpQ7p7xik

Il Messico ha meritato il pareggio per la mole di gioco prodotta e per la qualità dei suoi uomini offensivi che hanno messo in apprensione durante tutti i 90′ la difesa venezuelana. Quello di Jesus Corona è il quinto goal con la maglia del Messico: 1 in Gold Cup, 3 nelle qualificazioni ai Mondiali e 1 in Copa America. Mai reti banali per questo funambolo classe '93. Il Venezuela ha retto fino a 10 minuti dalla fine: la palla per chiudere la gara è arrivata sui piedi di Josef Martinez che, però, non è riuscito ad approfittarne e ha calciato debolmente tra le braccia di Corona. Si tratta comunque di un ottimo traguardo per la Vinotinto che nel girone era data come terza incomoda ma si è ritagliata un ruolo da protagonista chiudendo a pari punti con una signora squadra come il Messico e facendo fuori l'Uruguay.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views