Copa America, ecco le semifinali: Argentina favorita. Colombia-Cile, che duello
Ci siamo! Dopo aver archiviato la fase a giorni e i quarti di finale, non senza sorprese, la Copa America del Centenario approda alle semifinali. Le quattro squadre che si fronteggeranno sono l'Argentina e gli Stati Uniti (mercoledì 22 giugno alle ore 3 del mattino italiane, in base al fuso orario) nella prima gara mentre nella seconda affileranno i coltelli Colombia e Cile (giovedì 23 giugno alle ore 2 del mattino in Italia). Si tratta di due gare molto diverse: la prima sembra, apparentemente, scritta mentre l'altra, quella tra los Cafeteros e la Roja è un po' più complessa. Le squadre di Pekerman e Pizzi possono vantare giocatori che farebbero invidia a qualsiasi top club del mondo e per questo la semifinale di Chicago è da gustare mettendosi comodi sul divano muniti di pop-corn e bevanda fresca.

L'Argentina non dovrebbe avere problemi contro i padroni di casa e l'assenza di Gaitan dovrebbe vedere in campo Lamela o Lavezzi, con il secondo favorito. Dovrebbe andare in panchina Di Maria. Il Cile dovrà fare a meno di Vidal, squalificato, e Pizzi sembra orientato, con molta probabilità, a puntare su Pablo Hernandez.
Probabili formazioni
Usa (4-4-2): Guzman – Johnson, Cameron, Brooks, Yedlin – Zusi, Beckerman, Bradley, Zardes- Dempsey, Wondolowski.
Argentina (4-3-3): Romero – Mercado, Otamendi, Mori, Rojo – Mascherano, Banega, Fernandez – Messi, Higuain, Lavezzi.
Arbitro: Enrique Cáceres (PAR).
Colombia (4-2-3-1): Ospina – Arias, Zapata, Murillo, Fabra – Torres, Sanchez – Cuadrado, Rodriguez, Cardona – Martinez.
Cile (4-3-3): Bravo – Isla, Medel, Jara, Beausejour – Aranguiz, Silva, Hernandez – Puch, Sanchez, Vargas, Fuenzalida.
Arbitro: Joel Aguilar Chicas (SAL).
I precedenti
Abbiamo raccolto gli scontri più rilevanti tra queste quattro nazionali nelle scorse edizioni della Copa America. Un tuffo nel passato della competizione per nazionali più antica del mondo.
Argentina-Usa
L'Argentina ha affrontato due volte gli Usa in Copa America. Nella notte tra martedì e mercoledì a Houston sarà il terzo scontro tra le due selezioni, il primo al dì fuori della fase a gironi. Nonostante potrebbe sembrare inverosimile, la storia vede una vittoria a testa. La vittoria degli Stati Uniti è arrivata nel terzo turno della fase a Uruguay 1995. L'Argentina, già classificata, ha presentato una formazione piena di riserve e gli statunitensi ne hanno approfittato abbattendo l'Abilceleste con le reti di Klopas, Lalas e Wynalda. La squadra argentina sarebbe stata eliminata nei quarti di finale dal Brasile, nella notte che tutti ricordano per "la mano Tulio".
A distanza di dodici anni le due nazionali si ritrovano (Venezuela 2007). L'allenatore della selezione argentina è Alfio El Coco Basile e il debutto è proprio contro gli Stati Uniti. L'Argentina vince per 4-1 grazie alle reti di Hernan Crespo, doppietta, Carlos Tevez e Pablo Aimar. Per gli americani va in rete Johnson su rigore.
Colombia-Cile
Los Cafeteros tornano in semifinale di Copa America dopo 12 anni e se la dovranno vedere con un Cile che sembra tornato ai livelli della scorsa edizione del torneo. Le due selezioni si incontreranno nella seconda semifinale che si giocherà al Soldier Field di Chicago ma nella storia di questo torneo si sono incontrate 9 volte e il bilancio pende pesantemente a favore per La Roja con 6 vittorie a 1. La prima partita risale al 1945, con la vittoria per i cileni per 2 a 0. Le uniche volte che si sono affrontate nella fase a eliminazione diretta risalgono al 1987 in Argentina e nel 1999 in Paraguay.
Nella semifinale 1987 il risultato non si sblocca nei tempi regolamentari e bisogna procedere con l'extra-time. La Colombia passa in vantaggio al minuto 103 con un rigore di Rédin ma la selezione cilena reagisce e con le reti di Astengo al 106′ e di Vera al 108′ ribaltano la situazione. In finale La Roja non riuscirà ad avere ragione dell'Uruguay.
Nel 1999 le due rappresentative si incontrano nei quarti. La Colombia va sempre in vantaggio, prima con Jorge Bolaño e poi con Bonilla, ma viene sempre ripresa dal Cile (doppietta di Reyes) e alla fine è Ivan Bam-Bam Zamorano a suggellare il passaggio del turno per i suoi.
L'ultimo precedente risale al 2001 ed è l'unica vittoria della Colombia contro il Cile nei confronti di Copa America. Los Cafeteros vincono grazie alle reti di Aristizábal e Arriaga. Quell'anno arriva anche il primo e unico trionfo da parte della selezione colombiana nella manifestazione per nazionali più antica del mondo.
