video suggerito
video suggerito

Copa America Centenario, la mano di Ruidiaz fa fuori il Brasile: Perù ai quarti

Un clamoroso gol di mano convalidato dall’arbitro Andres Cunha, sicuramente il peggiore in campo a Foxborough, ha consegnato al Perù la qualificazione ai quarti di finale della Copa America del Centenario. La Seleçao è fuori dalle migliori otto dal torneo continentale per la seconda volta nei cento anni della manifestazione .
A cura di Vito Lamorte
7 CONDIVISIONI
Il momento in cui l'arbitro sta decidendo se assegnare il goal al Perù/ @GettyImages
Il momento in cui l'arbitro sta decidendo se assegnare il goal al Perù/ @GettyImages

Clamoroso a Foxborough: il Perù elimina il Brasile dalla Copa America e si qualifica per i quarti di finale del torneo continentale. Nessuno si sarebbe aspettato che la nazionale verdoro, nonostante le assenze non passasse nemmeno il primo turno e, invece, Dunga e i suoi ragazzi hanno scritto un'altra pagina triste della recente storia del calcio brasiliano. Il Perù, dal canto suo, ha compiuto una vera e propria impresa e diventa l'unica selezione ad essersi classificata ai quarti di finale in tutte le edizioni della Copa America dal 1997. Una gara che Gareca ha impostato sull'attesa nella prima frazione e poi ha dato campo libero ai suoi nella ripresa. Il gol di Ruidiaz è stato realizzato con un tocco di mano ed era da annullare ma l'arbitro e i suoi assistenti, dopo una lunga consultazione, hanno deciso per la convalida.

Grande intensità da parte delle due squadre nella prima frazione con i brasiliani che si fanno preferire per il possesso palla mentre gli uomini di Gareca si dispongono bene tatticamente ma non si affacciano praticamente mai dalle parti di Allison. Gabriel e Gallese danno un po' di pane per i fotografi in una prima frazione in cui non ci sono grandi occasioni da rete: l'attaccante del Santos calcia per ben due volte verso la porta del Perù ma l'estremo difensore è sempre reattivo. Episodio dubbio in area del Brasile nel finale di tempo: Flores viene agganciato da Renato Augusto negli ultimi 16 metri. Il rigore sembra netto ma secondo il direttore di gara, Andres Cunha, non è così.

Il Perù vuole provarci nella ripresa e al 49′ si rende pericoloso con una punizione insidiosa di Christian Cueva dal limite dell'area ma Alisson respinge a mani aperte. Il Brasile prova a reagire alla crescita della selezione di Ricardo El Tigre Gareca ma al 74′ arriva la svolta: Ruidiaz devia in rete un cross di Polo dalla destra ma sembra che il numero 11 peruviano abbia toccato la palla con la mano. La terna arbitrale ha impiegato molto tempo per decidere sull'episodio perché ogni replay è molto difficile da interpretare: le due squadre sono state ferme quasi 3 minuti ad attendere il responso di chi poteva vedere il gol prima di tutti sugli schermi e alla fine la decisione presa sembra essere quella sbagliata.

Incredibile occasione sprecata dal Brasile al 93′: Elias solo davanti a Gallese tocca in modo maldestro la palla che gli arriva da destra e il portiere peruviano riesce a salvare nuovamente il risultato. Un errore clamoroso. I sei minuti di recupero non bastano alla squadra di Dunga che si arrendono al Perù. Il Brasile è fuori dal torneo.

Il Perù non batteva il Brasile dal 1985 e lo aveva battuto solo tre volte nella storia. Stasera lo ha eliminato dalla Copa America: probabilmente si tratta della vittoria più importante della Blanquirroja. Adesso a Gareca e i suoi toccherà la Colombia. La Seleçao è fuori dalle migliori otto della Copa America per la prima volta nei cento anni di questo torneo.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views