Copa America, Blas Perez manda Panama in paradiso: Bolivia battuta 2-1

Una notte indimenticabile per la nazionale di Panama. La squadra allenata da Hernán Darío Gomez entra nella storia della Copa America della Conmebol: è la prima squadra non sudamericana a vincere la gara di debutto nella competizione per nazionali più antica del mondo. La firma sulla vittoria panamense è di Blas Perez, attaccante classe 1981 che gioca in Canada. Panama diventa la quarta squadra delle 18 che hanno giocato almeno una volta in Copa America a vincere la sua gara d'esordio: le precedenti sono Uruguay (1916), Argentina (1916) e Paraguay (1921).
Scongiurato il pericolo sospensione o spostamento della partita, la gara è subito frizzante e la squadra centroamericana sembra più disinvolta tanto che al minuto 11 si porta in vantaggio: la Bolivia perde una palla in uscita e subito Cooper appoggia su Quintero che da sinistra crossa in centro trovando sulla corsa Blas Pèrez. Il numero 7 all'altezza del dischetto del rigore calcia al volo e batte Lampe sul suo angolo destro. Si tratta del primo goal della storia di Panama nella Copa America ed è il quarto più veloce di sempre della manifestazione.
L'approccio per la squadra di Hernán Darío Gomez è molto positivo ma con il passare dei minuti cresce la Bolivia che ci prova con Arce, Equino e Bejarino ma la sorte non è dalla loro parte.
La ripresa inizia con l'infortunio del boliviano Fernando Saucedo dopo uno scontro con Cooper. Al 53° arriva il pareggio della Bolivia: su una punizione battuta dalla trequarti Cummings respinge in maniera scomposta e la palla rimane in area senza un padrone. In quel punto arriva Juan Carlos Arce che con un sinistro sotto la traversa batte Penedo. È il secondo goal in una Copa America per l'attaccante del Bolivar: il primo lo ha realizzato nell'edizione del 2007 contro il Venezuela.
A causa della pioggia incessante la gara diventa nervosa e a tratti parecchio fallosa. L'arbitro Montero distribuisce diversi cartellini gialli e sembra tutto apparecchiato per pareggio. I giocatori del Panama non sono d'accordo e al minuto 87 Blas Perez riporta in vantaggio i suoi: palla in verticale di Tejada per Abdiel Arroyo che salta Nelson Cabrera in velocità e mette una golosissima palla al centro dell'area dove c'è l'attaccante dei Vancouver Whitecaps che di piattone insacca. La gara si conclude così nonostante un episodio dubbio in area del Panama. Al triplice fischio è festa grande per i giocatori e i tifosi de La Marea Roja.
La nazionale centroamericana è riuscita a fare un'impresa con merito e tanta dedizione. L'andamento della gara ha visto Panama provarci e crederci di più nella vittoria mentre la Bolivia è parsa svogliata e senza punti di riferimento veri in campo. L'eroe della serata è Blas Perez che insieme alla sua nazionale scrive un'altra pagina di questo torneo: dal 1939 nessuno aveva segnato due reti nella gara d'esordio nella Copa America. Una bellissima storia che può diventare realtà solo in una manifestazione con questo fascino.