Copa America 2019, Scaloni nella storia: è il primo allenatore a ricevere una ammonizione
La Copa America 2019 è già un pezzo di storia del calcio mondiale: durante Qatar-Argentina, gara vinta dall'Alibecelste, è arrivato il primo cartellino giallo ad un tecnico. E' stato rimediato dal ct Scaloni per eccesso di proteste. Si tratta della prima ammonizione dopo l'ingresso delle nuove regole FIFA che prevedono anche per gli allenatori le medesime sanzioni dei giocatori: ‘giallo' in caso di intemperanza non grave e ‘rosso' per l'espulsione diretta.
Con il Qatar l'Argentina ha sorriso: Messi e compagni hanno conquistato una vittoria che, unita al contemporaneo ko del Paraguay contro la Colombia, ha permesso di conquistare l'accesso alla fase a eliminazione diretta. Una qualificazione in extremis che ha evitato l'ennesimo psicodramma nella storia recente dell'Albiceleste dopo i flop nei Mondiali 2018, vista una classifica complicata prima della sfida al club asiatico.
Le proteste del ct Scaloni
Ma Qatar-Argentina non passerà alla storia per il successo dei sudamericani, bensì per il primo cartellino giallo ricevuto da parte di un tecnico a bordo campo. Il commissario tecnico Scaloni si è spesso protratto in proteste a carico della squadra arbitrale, anche quando la sua formazione era avanti di due reti grazie ai centri di Lautaro Martinez e Sergio Aguero. A provocare l'ammonizione è stato l'ennesimo gesto di stizza di Scaloni dopo la mancata seconda ammonizione a carico di un calciatore del Qatar.
La bottiglietta d'acqua e l'ammonizione
L'ex difensore della Lazio, oggi ct della nazionale argentina, ha perso la pazienza e ha scagliato una bottiglietta d’acqua sul terreno di gioco. Dopo l'ennesimo richiamo, l'arbitro Bascunan ha deciso di prendere una decisione a suo modo storica per la storia della Copa America: il fischietto cileno ha infatti redarguito Scaloni, invitandolo a restare nella sua area tecnica, e successivamente gli ha mostrato un cartellino giallo.