Copa America 2019, atto finale. All'Estádio Jornalista Mário Filho, più noto come Maracanã, Brasile e Perù si contenderanno la 46esima edizione del torneo continentale. I verdeoro, padroni di casa, hanno una ghiotta occasione per alzare il trofeo per la sesta volta nella loro storia (l'ultimo successo nel 2007); di fronte si troveranno di nuovo il Perù, già affrontato nella fase ai gironi e battuto con il clamoroso risultato di 5-0. Ma in una gara secca tutto può succedere e la Blanquirroja sembra intenzionata a riportare in patria un titolo che manca ormai da più di trent'anni.

Il cammino del Brasile nella Copa America 2019

La Seleção arriva alla finale del Maracanã con un giorno di riposo in più rispetto al Perù. I verdeoro hanno infatti giocato (e vinto) in semifinale contro l'Argentina nella notte tra martedì e mercoledì. Un 2-0 che ha portato all'eliminazione di Messi e compagni dopo una gara comunque sofferta fino all'ultimo. E sofferti sono stati anche i quarti di finale, in cui gli uomini di Tite sono riusciti a imporsi sul Paraguay soltanto ai rigori, dopo aver pareggiato 0-0 al termine dei tempi regolamentari. Nei gironi il Brasile era inserito nel Gruppo A insieme a Bolivia, Venezuela e allo stesso Perù: girone vinto agevolmente dai verdeoro con 7 punti, figli di due vittorie e dell'unico pareggio arrivato contro la Vinotinto.

Come arriva il Perù alla finale di Copa America 2019

Si era qualificata tra le migliori terze arrivando dietro a Brasile e Venezuela nel Gruppo A con 4 punti. Il Perù non si è perso d'animo e ha superato i quarti battendo ai rigori il ben più accreditato Uruguay, in un match rocambolesco che ha visto la Celeste dominare in lungo e in largo, farsi annullare ben 3 gol per fuorigioco e poi capitolare dagli undici metri grazie all'errore decisivo di Luis Suarez. In semifinale la Blanquirroja ha fatto vedere di cosa è capace col suo calcio pragmatico, annichilendo per 3-0 i campioni uscenti del Cile pur lasciando alla Roja il pallino del gioco.

Quando e dove si gioca la finale di Copa America 2019

La finale della 46esima edizione della Copa America si svolgerà davanti agli occhi degli 87.101 spettatori dello stadio Maracanã di Rio de Janeiro. Tutto esaurito ovviamente sugli spalti, con il pubblico (ovviamente) a maggioranza verdeoro. La gara si giocherà domenica 7 luglio alle 22 (ora italiana), mentre sabato (ore 21) è prevista anche la finale per il terzo e quarto posto, che vedrà di fronte Argentina e Cile in un "remake" della finale del 2015 che vide poi trionfare la Roja ai rigori.

Finale terzo e quarto posto

  • Sabato 6 luglio (ore 21.00) – Argentina-Cile (Arena Corinthians di San Paolo)

Finale

  • Domenica 7 luglio (ore 22.00) – Brasile-Perù (Stadio Maracanã di Rio de Janeiro)

Dove vedere in tv la finale della Copa America 2019

Come per tutto il resto della competizione, anche la finale della Copa America 2019 sarà trasmessa dalla piattaforma di sport in streaming DAZN. Tifosi e appassionati di calcio sudamericano potranno dunque seguire il match tra Brasile e Perù in diretta streaming su vari dispositivi: pc, tablet e smartphone, televisori dotati di funzionalità smart e compatibili con la app.