Copa America 2019, che novità: inviti per Italia, Francia, Spagna e Portogallo?

Dopo il doppio successo del Cile sull’Argentina nel 2015 e nell’edizione del Centenario della scorsa estate è già partita la macchina organizzativa per la prossima Copa America. La prestigiosa competizione della CONMEBOL, la federazione che raggruppa le nazionali del Sud America si terrà nell’estate del 2019 in Brasile. Una manifestazione che potrebbe andare incontro a numerose novità, secondo quanto riportato dalla stampa sudamericana e in particolare da Globoesporte. La Copa America che già nel corso degli anni è stata modificata da parecchi cambiamenti potrebbe registrare l’ingresso nel tabellone principale di una serie di formazioni europee, considerati di origini latine.
Si parla dunque di un possibile allargamento delle squadre partecipanti da 12 a 16 con la possibilità di vedere impegnate nella Copa America anche Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Per ora il tutto si tratta di una semplice suggestione, così come quella relativa ad un inserimento anche del Giappone che avrebbe manifestato la sua volontà di partecipare alla competizione.
Un’ipotesi curiosa che per ora sembra destinata a rimanere tale anche perché gli organizzatori non vogliono comunque correre il rischio di snaturare la manifestazione. A tal proposito al momento è più probabile che non cambi nulla, con la Copa America sempre a 12 squadre e le novità rimandate alle prossime edizioni. Tra queste è già quasi ufficiale quella relativa al cambiamento della data: dal 2020 infatti il torneo si disputerà negli anni pari e in parallelo con i Campionati europei per regalare agli appassionati di calcio dunque estati davvero caldissime.