video suggerito
video suggerito

Copa America 2019, Brasile-Venezuela 0-0: il Var frena i verdeoro, male Coutinho e Firmino

Nonostante un assedio durato 102 minuti (tanto il tempo di gioco se si sommano i minuti di recupero assegnati dall’arbitro), il Brasile non riesce a sfondare il muro difensivo del Venezuela e deve arrendersi allo 0-0. Il Var annulla per fuorigioco due gol alla Seleção, mentre preoccupano le prestazioni sottotono di Firmino e Coutinho.
41 CONDIVISIONI

Pareggio amaro del Brasile che nel secondo turno del girone A non va oltre lo 0-0 contro il Venezuela. La Seleção ci prova per tutti i 90′ ma non riesce a sfondare il muro Vinotinto, complice anche un doppio intervento del Var che annulla i gol di Gabriel Jesus prima e di Coutinho poi. Fallisce il tentativo di allungo dei verdeoro in vetta al girone, mentre per i venezuelani si tratta del secondo pareggio, risultato che li tiene ancora in corsa per il passaggio ai quarti di finale.

Immagine

Dominio sterile del Brasile, il Venezuela regge nel primo tempo

Un solo cambio in mezzo al campo per il Brasile, che a differenza del match d'esordio contro la Bolivia schiera Arthur al posto di Fernandinho come compagno di reparto di Casemiro davanti alla difesa. Partenza arrembante per la Seleção, che fa valere già nei primi 10′ la netta differenza col Venezuela nei valori tecnici. La Vinotinto difende bassa e lascia il pallino del gioco ai verdeoro, rinunciando ad impostare dal basso.

Immagine

Le occasioni non mancano, soprattutto per il Brasile che spreca prima con David Neres (tiro a lato da posizione favorevole) e poi con Richarlison, che si vede parare un ottimo diagonale indirizzato a fil di palo. Ma anche i venezuelani hanno di che recriminare: lo stacco di Rondon al 19′ a sovrastare Marquinhos termina a lato di pochissimo, ma restituisce fiducia alla Vinotinto che però ci prova troppo spesso con cross dalla trequarti che finiscono sempre tra le braccia di un attento Alisson. Il primo tempo si conclude 0-0 ma con il possesso palla nettamente a favore della Seleçãoche dopo 45′ ha completato 4 volte il numero di passaggi totali del Venezuela (332 a 84) anche grazie a un Arthur particolarmente propositivo e preciso, capace di riuscire in 51 dei 52 suggerimenti ai compagni.

Il Var inchioda il Brasile

In avanti i verdeoro sentono la mancanza di una punta di riferimento, con un Firmino troppo nascosto che non riesce a innescare gli esterni Neres e Richarlison. La manovra offensiva del Brasile vive di fiammate e su una di queste Gabriel Jesus trova anche la via del gol, annullato però dal Var per fuorigioco. La seconda frazione si traduce in un assedio continuo alla porta venezuelana, senza mai però sfociare in effettivi pericoli per il portiere della Vinotinto. Al 42′ è ancora il Var a negare la gioia del gol al Brasile: ancora un fuorigioco, questa volta di Firmino, che in posizione irregolare devia un tiro a colpo sicuro di Coutinho.

L'arbitro della gara Julio Bascuñán annulla il 2-0 del Brasile
L'arbitro della gara Julio Bascuñán annulla il 2-0 del Brasile

Fischio finale dopo un maxi recupero

Complici un paio di interventi del Var, il match termina dopo ben 10′ di recupero: una sorta di mini-supplementare in cui il Brasile ha tentato invano di impensierire il Venezuela, sbattendo contro il muro difensivo dei Vinotinto.

Bobby Firmino non ha inciso come avrebbe dovuto

Insieme a Coutinho, si era acceso nella gara d'esordio di San Paolo contro la Bolivia, permettendo alla Seleção di sbloccare un match complicato con la sua azione da centravanti-fluidificante e il suo assist al bacio per il 2-0. Questa sera il grande assente tra i verdeoro è stato Roberto Firmino, che – ingabbiato dalla difesa del Venezuela – non è riuscito a farsi vedere in zona gol né tra le linee per distribuire i palloni sulle fasce. Una prestazione negativa la sua, che complica i piani del Brasile nella corsa al primato del girone rimandando tutto all'ultima gara contro il Perù.

La gara in cifre di Roberto Firmino (fonte: sofascore)
La gara in cifre di Roberto Firmino (fonte: sofascore)

Copa America 2019, risultati e classifica Girone A

1^ giornata
Brasile – Bolivia 3-0; Venezuela – Perù 0-0
2^ giornata
Bolivia – Perù 1-3; Brasile – Venezuela 0-0
3^ giornata
Perù – Brasile 22/06 San Paolo (ore 21); Bolivia – Venezuela 22/06 Belo Horizonte (ore 21)
Classifica: Brasile, Perù 4 punti;Venezuela 2 punti; Bolivia 0 punti

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views