Convocati Brasile, ancora out Gabigol: tre gli “italiani”
Momento difficile quello di Gabriel Barbosa: l'attaccante brasiliano dell'Inter, finora appena sedici minuti in maglia nerazzurra contro il Bologna, non sta vivendo un grande periodo. Ed a suggellare il tutto è arrivata anche la mancata convocazione, l'ennesima, dalla Nazionale brasiliana. Il commissario tecnico Tite ha infatti preferito optare per un parco attaccanti di altissimo spessore formato da Douglas Costa, Roberto Firmino, Gabriel Jesus e Neymar.
Del resto, le gare che la Seleçao dovrà affrontare non sono di poco conto: i verdeoro, primi nel girone di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, arrivano da nove risultati utili consecutivi (6 vittorie e 3 pareggi), e dovranno affrontare il prossimo 10 novembre i rivali di sempre dell'Argentina, prima della trasferta di tre giorni dopo in Perù. Un match, quello contro l'Albiceleste, particolarmente delicato: l'Argentina vice-campione del mondo e d'America in carica, è al momento fuori dalla zona qualificazione, e dunque proverà il colpaccio in Brasile per riavvicinarsi al pass per Russia 2018. Un anno fa, a Buenos Aires, finì 1-1: Lavezzi sbloccò il match per la Selección, Lima pareggiò per i carioca.
Tre gli "italiani" presenti tra i convocati: Miranda dell'Inter, Alisson della Roma e Dani Alves della Juventus. Nessuna sorpresa tra gli altri convocati: spiccano i "cinesi" Gil, Paulinho e Renato Augusto, mentre in difesa confermati Marquinhos e Thiago Silva. Questo l'elenco completo dei convocati di Tite:
Portieri: Alisson (Roma), Alex Wall (Flamengo) e Weverton (Athletic PR)
Difensori: Gil (Shandong Luneng), Marquinhos (PSG), Miranda (Inter), Rodrigo Caio (San Paolo), Thiago Silva (PSG), Daniel Alves (Juventus), Fagner (Corinthians), Luis Filipe (Atletico Madrid), Marcelo (Real Madrid)
Centrocampisti: Fernandinho (Manchester City), Giuliano (Zenit), Lucas Lima (Santos), Paulinho (Guangzhou Evergrande), Philippe Coutinho (Liverpool), Renato Augusto (Beijing Guoan), Willian (Chelsea)
Attaccanti: Douglas Costa (Bayern Monaco), Roberto Firmino (Liverpool), Gabriel Jesus (Palmeiras), Neymar (Barcellona)