Convocati Belgio: Mertens c’è, ancora fuori Nainggolan
Cocente delusione per Radja Nainggolan: il centrocampista della Roma, infatti, è stato nuovamente escluso dal commissario tecnico Roberto Martínez dai convocati del Belgio in vista dei prossimi match. Il 9 novembre, all'Amsterdam Arena, amichevole di lusso contro i Paesi Bassi del tecnico Danny Blind, mentre il 13 novembre sfida allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles contro l'Estonia per le qualificazioni ai Mondiali del 2018 in Russia. Ci sarà invece Dries Mertens, il calciatore in forza al Napoli: il furetto azzurro di Lovanio potrà dunque incrementare il proprio ruolino di marcia con i Diavoli Rossi, attualmente a quota 53 presenze e 9 reti.
Martinez ha poi prontamente chiarito i motivi dell'esclusione del centrocampista giallorosso. "La non convocazione di Nainggolan è una mia scelta. In questo momento", ha proseguito, "credo che Radja abbia bisogno di focalizzarsi sul suo club e di giocare partire per riguadagnare uno stato ottimale di forma fisica. Voglio dargli un ruolo da protagonista, non lo chiamerei per farlo stare qua e fargli giocare pochi minuti di tanto in tanto. Non ci sono problemi, ho parlato con Radja", ha poi aggiunto Martinez, "ed è stato il primo a sapere della mia decisione. Da ora gli daremo un po' di spazio in modo che riesca a lottare per tornare tra i convocati del Belgio. Per le prossime convocazioni non vedo l'ora di vedere come migliorerà per raggiungere il suo massimo livello, ovvero quello di cui abbiamo bisogno".
Attualmente, il Belgio guida il proprio girone di qualificazione ai Mondiali con 9 punti in 3 gare, tutte vinte agevolmente (0-3 a Cipro, 4-0 alla Bosnia, 0-6 a Gibilterra) e senza incassare reti. Per ora la vetta è condivisa con la Grecia, prossimo avversario a marzo. Ma prima ci sarà l'Estonia, oltre all'amichevole di lusso contro i Paesi Bassi. Ma per Nainggolan il supporto potrà avvenire solo dalla televisione.
Questo l'elenco di tutti i convocati del Belgio:
Portieri: Courtois, Mignolet, Sels
Difensori: Cavanda, Ciman, Foket, Kompany, Kabasele, Meunier, Vertonghen
Centrocampisti: De Bruyne, Defour, Dembele, Fellaini, Tielemans, Witsel
Attaccanti: Batshuayi, Benteke, Carrasco, E. Hazard, T. Hazard, R. Lukaku, Mertens, Mirallas, Origi.