Conte: “Questa è una squadra, daremo tutto all’Europeo”
Se il calcio fosse come la boxe, l’Italia questa sera avrebbe sicuramente vinto ai punti contro la Spagna. E invece l’amichevole di lusso della Dacia Arena si è conclusa sul punteggio di 1-1, con Aduriz che ha risposto a tempo di record a Insigne nella ripresa. E’ piaciuto e non poco l’atteggiamento della squadra di Conte che avrebbe meritato di segnare più di una rete. Ai microfoni della Rai, il Commissario tecnico azzurro non si è comunque smentito e pur elogiando i suoi ha predicato ancora umiltà: “Abbiamo preso ancora gol su calcio da fermo, anche se mi dicono che c’era fuorigioco. Comunque ci può stare. Buon atteggiamento, ho avuto le risposte che cercavo contro sicuramente una squadra molto forte come la Spagna. Dobbiamo continuare a lavorare con umiltà, cercando di puntare sull’entusiasmo e sulla voglia di questi ragazzi. A loro ho poco da rimproverare per quello che mi danno in allenamento e in partita. Continuiamo a lavorare: testa bassa e pedalare".
Conte non ha dubbi sullo spirito di gruppo dei suoi ragazzi e infatti fa una promessa ai tifosi italiani: “Posso rassicurare gli italiani su un aspetto: noi saremo squadra, questo è un ottimo gruppo fatto di ragazzi per bene che amano questa maglia e che vogliono giocare per l’Italia. Possiamo stare tranquilli e sereni: saremo squadra e cercheremo di fare bene da tutti i punti di vista. Vedremo. Queste sono partite che servono per l’esperienza. Mi dispiace perché io voglio vincere e stiamo parlando di un pareggio”.
Te le note liete della serata, soprattutto le prestazioni del giovane trio composto da Insigne, Zaza e Bernardeschi. I tre hanno fatto impazzire la difesa spagnola, e il Ct non può che apprezzare il loro lavoro: “Insigne, Zaza e Bernardeschi? Penso che anche Candreva, Pellè ed Eder hanno fatto bene. E’ normale che se hai la possibilità intorno al 60’ in ruoli chiave di inserire altri tre giocatori di gamba, è importante e cambia la storia.