Conte: “Mi manca l’Italia, tornerò”
Dopo l'esordio con vittoria in scioltezza contro il Qarabag, il Chelsea si prepara a scendere in campo per la seconda sfida del gruppo C di Champions in casa dell'Atletico Madrid. Una sfida di cartello tra le due squadre che, con la Roma, si contenderanno l'accesso alla fase ad eliminazione diretta. L'allenatore salentino dei Blues Antonio Conte è intervenuto ai microfoni della trasmissione di Radio 1, Radio Anch'Io Sport, affrontando numerosi temi, in primis la sua voglia di tornare in Italia.
Conte pensa al ritorno in Serie A
Dopo la vittoria della Premier League, il manager salentino ha firmato il rinnovo biennale fino al 2021 con il Chelsea. Una situazione che ha spento le voci di mercato relative ad un possibile ritorno in Italia con Inter e Milan pronte a puntare su di lui. Una prospettiva che però potrebbe concretizzarsi in futuro, visto che il tecnico ha aperto al ritorno in Serie A: "Ho nostalgia dell'Italia, è fuori dubbio. Non c'è nella mia testa di rimanere all'estero per tanto tempo. L'Italia è il mio Paese, tornerò, non so fra quanto ma l'obiettivo è quello. In futuro mi piacerebbe anche cambiare ruolo, magari poter fare anche il dirigente".
La positiva esperienza in Premier
L'ex allenatore di Juventus e della Nazionale è comunque molto soddisfatto del suo percorso in Premier: "Poter allenare in Premier mi ha arricchito molto e mi sta migliorando sotto tanti punti di vista. In Italia sei in una zona di comfort come lingua, modo di vivere, abitudini, preparazione e andare all'estero non è semplice portare la propria idea di calcio, il proprio metodo, devi confrontarti con una lingua diversa e questo comporta uno spreco di energia notevole".
Chelsea, attenzione alla Roma in Champions
A proposito di Italia, Conte affronterà presto la Roma nel doppio confronto valido per il gruppo C di Champions. Dopo i tanti duelli italiani all'epoca della sua esperienza alla Juventus, Conte non si fida dei giallorossi: "Io penso che la Roma abbia le carte in regola per andare avanti. Non penso siamo stati fortunati nel sorteggio, il nostro è uno dei gruppi più difficili. L'Atletico ha una rosa importante e ha grande esperienza. Noi dopo un anno sabbatico siamo tornati con entusiasmo e abbiamo voglia di fare del nostro meglio. La Roma la conosco benissimo, in Italia compete per i massimi traguardi e bisognerà fare grandissima attenzione".
Gli obiettivi del Chelsea in Europa
Ma qual è l'obiettivo del Chelsea in Champions? Conte vive alla giornata e vola basso, pensando prima di tutto a conquistare gli ottavi: "La Champions è un percorso che una squadra deve fare, ogni anno bisogna cercare di migliorare la rosa e renderla più competitiva. A volte si pensa che si possa vincere dall'oggi al domani e invece bisogna essere bravi a costruire continuando a lavorare. La società non ha fatto richieste, si cerca di fare il massimo. Le grandi vittorie si costruiscono con un percorso: a volte ti viene dato tempo, a volte meno. Il nostro obiettivo è superare il girone, poi penseremo al sorteggio. Certo preferirei sempre evitare squadre italiane perché conosco la loro forza e la loro preparazione".