Conte al Chelsea, affare fatto: manca solo l’ufficialità
Ormai ci siamo. Nelle prossime ore Antonio Conte si legherà ufficialmente al Chelsea. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare entro la prossima settimana, o addirittura tra domenica e lunedì in caso di nuovo flop dei Blues in FA Cup. L’eliminazione in Champions League per mano del Paris Saint Germain, ha spinto il patron Abramovich a lanciare un segnale forte in vista della prossima stagione. L’oligarca russo infatti, alla luce del flop della sua squadra che rischia seriamente di fallire l’accesso all’Europa, vuole subito dimostrare che a giugno si volterà pagina, con l’arrivo di Antonio Conte che per dirla alla maniera del suo ex rivale Garcia dovrà “rimettere la chiesa al centro del villaggio”. Piglio deciso e idee chiare: un “martello” dunque che dovrà riportare allo Stamford Bridge quella compattezza che Mourinho aveva perso per strada e che era stata la forza dei Blues.
La nuova avventura dell'ex Juve
I primi incontri tra il proprietario del Chelsea e l’attuale Ct della Nazionale hanno dato subito soddisfatto la dirigenza. Conte ha le idee molto chiare e insieme al suo staff composto dal suo inseparabile vice Alessio, Mauro Sandreani, il preparatore Bertelli si troverà di fronte ad una formazione da ricostruire. Un percorso simile a quello iniziato alla Juventus e poi rivelatosi vincente. Con una differenza importante però: qui il salentino potrà anche contare su un budget milionario per il mercato. Ma oltre ai sogni di mercato, uno tra tutti il suo ex pupillo Pogba, Conte dovrà fare i conti anche con situazioni subito “calde”, come per esempio quella relativa al futuro di Hazard protagonista di una stagione assai deludente e della rottura con l’ambiente dopo lo scambio della maglia con Di Maria. Tempo al tempo dunque per Conte che adesso dovrà concentrarsi esclusivamente sull’avventura azzurra.
Prima l'Italia e poi la Premier
Nelle prossime ore infatti Conte sarà a Coverciano dove potrà programmare gli appuntamenti in vista delle prossime super amichevoli dell’Italia con Spagna e Germania, e ragionare sulle prossime convocazioni. Nei contatti con i vertici della Federazione e dunque anche con Tavecchio potrebbe esserci anche l’annuncio relativo all’approdo al Chelsea che permetterebbe alla Figc di iniziare a pensare al successore dell’ex Juve. Tutto dunque sembra ormai fatto e Conte è destinato a rendere la prossima Premier ancor più intrigante sfidando altri top manager come Guardiola, Mourinho, Klopp e i connazionali Ranieri e Guidolin.