Conte ad un passo dal record: se vince col Tottenham sono 14 vittorie consecutive

E' appena sbarcato in Inghilterra e la sta conquistando in pochi mesi. Antonio Conte è così: o tutto o niente e di solito per il tecnico pugliese la prima opzione è quella che predilige. Anche in Premier League dove sta dando il massimo, monopolizzando la scena e portando il Chelsea ai fasti di un tempo. Anzi, oltre: perché se arrivasse la vittoria contro il Tottneham nel prossimo derby londinese, i Blues raggiungerebbero il 14mo successo consecutivo, un obiettivo mai raggiunto da nessun altro nella storia del campionato inglese. Un attesato ulteriore di quanto Conte sia oramai a tutti gli effetti un allenatore di caratura internazionale.
Dalle critiche alla gloria – Quando decise di firmare per il Chelsea durante il suo interregno come ct della nazionale italiana molti avevano storto il naso: chissà se il focoso tecnico avrebbe conquistato il gelido spirito anglosassone o ne avrebbero fatto di un solo boccone. I più critici lo indicavano come possibile oggetto di ironie e sarcasmi con quel suo inglese stentato, il suo modo impetuoso di vivere le partite a bordo campo, la sua estrosità negli atteggiamenti che mal si sposano a quanto si vede sui campi della Premier. E invece, in poco meno di sei mesi, Conte è riuscito a dare una svolta al Chelsea, conferendo alla squadra nuova personalità. Vincente.
Testa agli Spurs – La vigilia del derby contro gli Spurs, però non è incentrata verso il 14° successo. Al momento a Conte non interessa il record. Perché di record lui ne ha già conquistati molti ed è abituato a superare e superarsi. L'obiettivo è vincere con il Tottenham, mantenere salda la leadership in Premier e tenere a dovuta distanza chiunque voglia impensierirlo per il primato. "Tredici vittorie di fila sono un risultato fantastico, ma preferisco che i miei giocatori pensino che sia importante vincere per i tre punti. Il resto viene dopo. Ogni squadra che incontreremo vorrà fermare la nostra corsa ma se vinciamo sarò felice perché saremo ancora in testa".
Bayern padrone di vittorie – Eppure la storia lo chiama e Antonio Conte è pronto a rispondere: il Bayern guida la speciale classifica di successi consecutivi con diciannove vittorie, ottenute nella stagione 2013-14. Poi segue l'Inter con 17 successi che ottenne nel 2006-07, la stagione del post Calciopoli. Terzo gradino del podio il Barcellona con 16 nel 2010-11, mentre quarto è il Real con 15 nel 1960-61 e, sempre a quota 15, la Juve della scorsa stagione. A chiudere la classifica tra i primi postri ecco le inglesi con l'Arsenal (anno 2001-02) e l'attuale Chelsea con Antonio Conte in panchina.