Concacaf Champions League: il Monterrey vince e va al Mondiale per Club 2011
Il Monterrey, squadra messicana, è la prima squadra qualificata al prossimo Mondiale per Club che si tornerà a giocare in Giappone. L'ultima edizione, quella giocata ad Abu Dhabi, come tutti ricorderere ha visto l'Inter diventare campione del mondo, ma stavolta purtroppo non potrà ripetersi. Ci sarà appunto il Monterrey, che ha battuto nella finale della Concacaf Champions League il Real Salt Lake (squadra degli Stati Uniti) nella finale in andata e ritorno. I "rayados" si laureano dunque campioni del Nord America e rappresenteranno il continente in terra nipponica.
Il match di andata giocato in Messico si era chiuso sul due a due e quindi in molti pensavano che potesse essere la squadra dello Utah a laurearsi campione ma nel match giocato in casa il Real Salt Lake ha ceduto per uno a zero. A segnare il gol decisivo è stato il cileno Humberto Suazo, detto "el chupete", con esperienza anche in Premier League. In semifinale il Monterrey aveva battuto nel derby messicano il Cruz Azul, ma con una decisione arbitrale discutibilissima che aveva regalato il penalty-qualificazione alla squadra di Manuel Vucetich.
Per l'ennesima volta dunque sarà una squadra del paese azteca a rappresentare il continente, segnando l'ennesima sconfitta del calcio della Major League statunitense, che proprio non riesce ad avere la meglio sui vicini del Sud.