Compleanno Diego Armando Maradona: i 50 anni del Pibe de Oro
![maradona1xa5[1]](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/2010/10/maradona1xa51.jpg)
Maradona, compleanno, Napoli. Tre parole accomunte dal 30 ottobre. Quel giorno Diego, l'idolo incontrastato della città partenopea a distanza di anni, festeggerà il suo 50esimo compleanno. Il suo sogno era di vivere questo giorno in un san Paolo pieno, trepidante, con tanti vecchi amici. Purtroppo il sogno resterà tale.
Il fisco italiano non é così sentimentale. Per un intoppo burocratico Maradona ha un debito di 38 milioni di euro, perché quando gli arrivò la cartella esattoriale già non era più a Napoli. Diego fu ritenuto "sloggiato e sconosciuto", così quella multa di tanti fa oggi é arrivata a cifre inimaginabili.
Napoli però continua ad amare il suo vecchio Re. Per il suo compleanno si sta preparando una grande festa, "il giubileo napoletano". Gli artisti Claudio Cuomo e Genny Di Virgilio hanno rispettivamente composto una statua di cartapesta e una del presepe del Pibe de Oro. Addirittura nei vicoli di Napoli é presente un'immaginetta di Diego a mò di edicola votiva. Diego come un santo. Un'esagerazione? Forse. Ma a Napoli l'esagerazione é normalità. Maradona per anni ha rappresentato il simbolo di rivincita di una città abituata ad umiliazioni e mortificazioni. In fondo Diego ed il calcio sono stati l'unico mezzo di rivalsa sociale per il popolo napoletano, che non dimenticherà mai il suo scugnizzo nato in Argentina.
Francesco Ferrara