43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come sarà la prossima Champions League 2019-2020: il quadro completo delle squadre

Sabato prossimo si deciderà chi tra Liverpool e Tottenham solleverà al cielo il trofeo della Champions League. Intanto, i campionati nazionali hanno emesso i loro verdetti e il quadro della prossima edizione del massimo trofeo continentale va delineandosi. In attesa dei preliminari (che si giocheranno in estate), ecco il quadro delle squadre che prenderanno parte alla Champions League 2019-2020.
43 CONDIVISIONI

In attesa di conoscere chi sarà a sollevare la coppa dalle grandi orecchie sabato prossimo nella notte del Wanda Metropolitano, i verdetti dei maggiori campionati europei permettono di ricostruire – anche se parzialmente – quali saranno le squadre che comporranno la prossima Champions League. La nuova edizione del massimo trofeo continentale vedrà lo storico esordio dell'Atalanta, che con il terzo posto in campionato si è guadagnata l'accesso diretto alla fase a gironi. Essendo alla prima partecipazione (nonostante un'Europa League disputata nella stagione 2017-2018), i bergamaschi partiranno dalla quarta fascia e il sorteggio potrebbe sfavorirli.

Immagine

Champions League 2019-2020, ecco le squadre partecipanti

Alla fase a gironi di UEFA Champions League 2019/20 si qualificano direttamente 26 squadre: la vincitrice della UEFA Champions League, la vincitrice della UEFA Europa League, le prime quattro classificate nei campionati di Spagna, Inghilterra, Germania e Italia, le prime due classificate nei campionati di Francia e Russia e le vincitrici del campionato in Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia.

Tuttavia, dal momento che entrambe le finaliste di UEFA Champions League – Tottenham e Liverpool – si sono già assicurate un posto nella fase a gironi grazie ai rispettivi piazzamenti in campionato, il posto destinato alla vincitrice della UEFA Champions League della stagione precedente viene assegnato alla federazione nazionale che ricopre l'11esimo posto nel ranking (l'Austria), ossia il Salisburgo.

Il quadro delle 32 quasi completo, le ultime 6 dai preliminari e dai playoff

A questo tabellone si aggiungeranno le 6 squadre che supereranno le qualificazioni preliminari, sono le ultime che mancano per completare il gruppo delle 32 formazioni inserite nell'urna che definirà la griglia della fase a gironi 2019/2020.

  • Secondo turno: Dinamo Zagabria, Maccabi Tel Aviv, Copenaghen, APOEL, Viktoria Plzen, PSV, Basilea, Olympiacos.
  • Terzo turno: Ajax, Paok Salonicco, Lione* (se l'Arsenal vince l'Europa League, altrimenti accederà direttamente al girone), Dinamo Kiev, Krasnodar, Bruges, Porto.
  • Playoff: Young Boys, Slavia Praga

Le italiane in Champions League: l'Inter verso la terza fascia

Le quattro italiane che da settembre giocheranno nell'Europa che conta sono Juventus, Napoli, Atalanta e Inter. I bianconeri, campioni d'Italia, sono confermati in prima fascia. Confermato anche il Napoli, che al sorteggio verrà estratto tra le squadre in seconda fascia. L'esordiente Atalanta partirà ovviamente in quarta fascia, mentre l'Inter, complice anche l'eliminazione prematura di questa stagione, verrà sorteggiata in terza fascia.

  • Prima fascia: Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco, Juventus, PSG, Zenit San Pietroburgo, Liverpool o Tottenham, Chelsea o Arsenal.
  • Seconda fascia: Real Madrid, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Napoli, Shakhtar Donetsk, Liverpool o Tottenham.
  • Terza fascia: Benfica, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Valencia, Inter.
  • Quarta fascia: Lokomotiv Mosca, Genk, Galatasaray, RB Lipsia, Atalanta, Lilla.

Champions League 2019-2020: le date di inizio e della finale

La prossima sarà la 28esima edizione della Uefa Champions League da quando porta questo nome. La prima giornata della fase a gironi si disputerà il 17 e il 18 Settembre, mentre la finale è prevista per il 30 maggio 2020 all' Atatürk Olympic Stadium di Istanbul. La prossima sarà anche la prima edizione in cui il sistema Var sarà utilizzato a partire dalla fase a gironi.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views