Come Pirlo e Dani Alves. Il colpo di calciomercato della Juve: Iniesta
Come Pirlo e Dani Alves. Iniesta alla Juventus a parametro zero. Le ultime notizie di calciomercato rimbalzano dalla Spagna e alimentano il clamore per il calibro del calciatore accostato ai bianconeri. Il ‘mago' della mediana blaugrana, colonna del Barcellona, icona ed equilibratore del tiki-taka che ha fatto le fortune dei catalani, ha il contratto in scadenza nel 2018 e a 33 anni potrebbe essere attratto dall'idea di confrontarsi con una nuova realtà stimolante. Il difensore brasiliano, ex compagno di squadra, un cenno lo ha fatto: una sorta di suggerimento, un'idea di quelle che ronzano in testa e – nonostante il forte legame con il club spagnolo – può diventare realtà. Proprio come accaduto per il terzino sudamericano, rivelatosi asso nella manica di Allegri nella fase cruciale della stagione, soprattutto in Champions.
Che Juve sarebbe con Iniesta nel cuore della mediana? Una squadra fortissima, in grado di giocare alla pari – più di adesso – rispetto agli avversari top del ‘vecchio continente'. Alternative? I nomi non sono alla stessa altezza ma fanno parte della rosa dei candidati nota da tempo: si va da Paredes della Roma fino a N'Zonzi del Siviglia.
Di Maria, Keita e Schick: un tris al tavolo di mercato
Un esterno d'attacco. Sul taccuino dei bianconeri è anche questo il ruolo cerchiato come priorità. Il pezzo da novanta è Angel Di Maria, il ‘fideo' (che ha passaporto italiano) ha un contratto con il Psg fino al 2019 e un valore di mercato di circa 50 milioni di euro. A Parigi ha un ingaggio da 7 milioni a stagione, somma che in bianconero è appannaggio di Higuain e Dybala: un investimento importante per una società che – in virtù dei successi – vedrà crescere ancora il proprio fatturato. "Non ci sono trattative ma siamo interessati a lui", ha ammesso l'ad Marotta parlando del laziale Keita, un calciatore seguitissimo anche dal Milan. Quanto a Schick, la Juventus è nettamente in vantaggio sull'Inter: pagherà la clausola (25 milioni) e poi farà sì che il ragazzo resti un altro anno alla Samp perché maturi e si prepari al grande salto.
Khedira e Mandzukic restano
Allegri avrebbe convinto Khedira e Mandzukic a restare ancora alla Juventus: troppo importante il mediano tedesco per gli equilibri della mediana (in terminu tecnici e d'esperienza), altrettanto fondamentale s'è rivelato il croato che ha saputo adattarsi alla perfezione anche alla nuova veste tattica cucitagli addosso dal tecnico. Per l'ex Bayernsi profila l'ipotesi di rinnovo come per Chiellini e Alex Sandro.
De Sciglio e Meret nel mirino
Chi potrebbe essere il vice Buffon? La priorità è sempre Donnarumma e non è un mistero. Operazione difficile che richiede alternative: nel mirino c'è Meret che ha conquistato la promozione con la Spal (ma è di proprietà dell’Udinese). In difesa, quale laterale destro, il nome caldo è quello di De Sciglio, una ‘vecchia conoscenza' di Allegri fin dai tempi del Milan.