6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come giocherà il Napoli con Gattuso: sarà 4-3-3 con Insigne e nuovo ruolo per Zielinski

Il ribaltone è arrivato: Carlo Ancelotti non è più l’allenatore del Napoli e al suo posto arriverà Gennaro Gattuso. Cresce sempre di più la curiosità sia nei tifosi azzurri che gli osservatori su come giocherà il “Napoli di Rino”: il modulo di riferimento dovrebbe essere il 4-3-3 con Milik punta centrale, Insigne di nuovo nel ruolo di esterno offensivo e Allan centrale in mediana.
A cura di Vito Lamorte
6 CONDIVISIONI
Immagine

Il tanto invocato ribaltone è arrivato: Carlo Ancelotti non è più l'allenatore del Napoli e al suo posto arriverà Gennaro Gattuso. Adesso cresce sempre di più la curiosità sia nei tifosi azzurri che gli osservatori di sapere su come giocherà il "Napoli di Rino" e quale sarà il suo modulo di riferimento. Uno dei motivi che avrebbero portato all'esonero del tecnico di Reggiolo sarebbe stato la sua ritrosia ad utilizzare il 4-3-3, modulo che aveva fatto le fortune azzurre nell'era Sarri, e secondo l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport potrebbe essere proprio questa la base da cui partirà il tecnico calabrese.

Gattuso e il 4-3-3: Insigne nel tridente

Gattuso già al Milan aveva messo in campo la sua squadra con un 4-3-3 che ha sempre mostrato un grande equilibrio ed è probabile che l'ex centrocampista della Nazionale Italiana proverà a ripartire da una solidità per cercare di risalire la classifica per acciuffare la zona Champions League. Per questa sua nuova avventura è molto probabile che l'ex allenatore del Milan non farà stravolgimenti in difesa, dove probabilmente coinvolgerà maggiormente Hysaj, rispetto a quanto fatto da Ancelotti, e potrebbe utilizzarlo più spesso sulla sinistra, dove l’assenza continua di Ghoulam ormai è un mistero. Di Lorenzo si è guadagnato i galloni da titolare inamovibile a forza di grandi prestazioni e la coppia centrale, Manolas-Koulibaly, non si tocca.

La prima vera modifica potrebbe arrivare a centrocampo con Fabian Ruiz che dovrebbe muoversi nel ruolo di mezzala di qualità e fare da contrappasso a un’altra più di contenimento che potrebbe essere Allan con Elmas a dirigere il traffico davanti alla difesa, ma non è detto che il brasiliano non possa essere utilizzato come centrale di riferimento e il macedone a suo fianco.

La possibile novità: la posizione di Zielinski

In avanti Arek Milik è certo del suo ruolo di centravanti e ai suoi lati potrebbero muoversi due calciatori diversi, ovvero un attaccante puro e un rifinitore. Lorenzo Insigne resta un calciatore fondamentale (la posizione di esterno a sinistra nel tridente è quella che gli permette di esprimersi meglio) la novità potrebbe essere rappresentata da Zielinski. A lui Gattuto potrebbe chiedere di giocare un po' più vicino al suo connazionale, un po' come Calhanoglu al Milan; con Lozano libero di muoversi dalla destra e di cercare la profondità. Si tratta solo di ipotesi di lavoro in questo momento nell'attesa della verifica del campo.

Come potrebbe giocare il Napoli di Gattuso.
Come potrebbe giocare il Napoli di Gattuso.
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views