Come gioca la Juve con Matuidi, la formazione 2017-18
La Juventus di Allegri è camaleontica. Spessissimo in questi ultimi anni il tecnico livornese ha cambiato modulo. Ha utilizzato naturalmente la difesa a tre, ma due anni fa ha raggiunto una finale di Champions giocando con quattro difensori e con il trequartista, mentre lo scorso anno ha cambiato pelle alla sua squadra utilizzando il 4-2-3-1. Adesso Bonucci non c’è più, alla difesa serve maggiore copertura e per questo con l’arrivo di Matuidi i bianconeri potrebbero passare al 4-3-3, un modulo che ridurrebbe in modo considerevole lo spazio ai tanti giocatori offensivi.
4-3-3 per la Juventus di Allegri
Buffon, Alex Sandro e Chiellini sono gli intoccabili della difesa. Accanto al difensore livornese, che ha compiuto trentatré anni, nelle partite importanti probabilmente toccherà a Barzagli, ancora più affidabile di Benatia e Rugani. Mentre a destra Lichtsteiner e De Sciglio si giocano il posto in attesa dell’acquisto di Spinazzola. Matuidi sarà il portatore d’acqua di lusso del centrocampo a tre con Khedira e Pjanic, con Marchisio pronto a far tirare il fiato ai tre.
Mentre in attacco non sarà semplicissimo trovare il tridente ideale. Perché Higuain non si sposta dal centro dell’attacco e Dybala naturalmente è intoccabile. Per l’altro posto sarà battaglia tra Douglas Costa e Beranrdeschi. E poi naturalmente c’è Mandzukic pronto a sacrificarsi sulla fascia come lo scorso anno, ma prontissimo anche a riprendersi il suo ruolo originale cioè quello di centravanti. E il croato potrebbe far rifiatare Higuain, che lo scorso anno ha finito la stagione con le pile scariche.
Gli ultimi colpi di mercato della Juve
Ha effettuato cinque acquisti Beppe Marotta, l’ultimo il francese Matuidi preso dal PSG per 20 milioni di euro. Ma il mercato della Juventus, in entrata e in uscita, non è affatto finito. Asamoah dovrebbe andare al Galatasaray, mentre è quasi fatta per Keita, che ha rotto con la Lazio. I bianconeri proveranno a comprare anche Spinazzola dall’Atalantaproveranno a comprare anche Spinazzola dall’Atalanta e Garay del Valencia.