video suggerito
video suggerito

Copa America 2015, Colombia-Venezuela 0-1 (foto)

Un gol di Rondon regala un successo storico alla ‘Vinotinto’, che fa lo sgambetto alla Colombia di James Rodriguez.
A cura di Alessio Morra
824 CONDIVISIONI
Immagine

A Roncagua si concretizza la prima grande sorpresa della Copa America 2015: il Venezuela ha battuto per 1-0 la Colombia. Noel Sanvicente – il tecnico che vanta maggiori successi nella storia calcistica venezuelana – è riuscito a creare un capolavoro. Perché la sua squadra in rosa non ha giocatori del calibro di Bacca, Cuadrado, Falcao e James Rodriguez e pure ha vinto meritando. Il gol vittoria lo ha siglato Rondon al 60′. Pekerman ha sbagliato tutto nonostante avesse a disposizione pedine ambite in sede di mercato, costose e – almeno sulla carta – più forti dell'undici ‘vinotinto'. E adesso giovedì si gioca la qualificazione nella sfida con il Brasile di Neymar.

Meglio il Venezuela – Pekerman lascia in panchina il futuro milanista Jackson Martinez e gioca con un super offensivo 4-4-2 con James Rodriguez e Cuadrado sulle fasce, Bacca e Falcao in avanti. Il Venezuela invece schiera una formazione difensiva, avanti solo capitan Arango e Rondon. L'avvio è turbolento. Il primo tiro in porta è di James Rodriguez, il pallone viene sporcato da un difensore e termina in calcio d'angolo. La ‘Vinotinto' in contropiede prova a rendersi pericolosa, ma Murillo (futuro interista) fa buona guardia. Ospina resta a terra al 16′ dopo essere stato abbattuto da Guerra. Il numero dell'Arsenal a fatica si rialza e riprendere a giocare. Il tempo passa e i ‘Cafeteros' non riescono a superare il muro venezuelano. Le due punte sono isolate e Cuadrado e James Rodriguez non riescono a incidere. Al 27′ Ospina è molto attento e dice di no a Vargas che si era inserito in modo splendido nell'area colombiana.

Falcao, che sfoggia un nuovo taglio di capelli, con un pallonetto prova a sorprendere Baroja, pallone alto. Problemi per il genoano Rincon, che dopo essere stato curato dai medici della propria nazionale si è ripreso. Nel finale di tempo molto meglio il Venezuela. Guerra con una girata al volo impegna l'essenziale Ospina. Colombia e Venezuela tornano negli spogliatoi sullo 0 a 0. Pekerman deve farsi sentire.

Decide Rondon – Nella ripresa la Colombia sembra avere un altro spirito. Sanchez ci prova dalla distanza, senza fortuna. Bacca e Falcao pressano i ragazzi di Sanvicente che cominciano a sbagliare qualche disimpegno. La squadra di Pekerman continua ad attaccare, ma si scopre troppo e rischia grosso al 10′ quando Zapata perde un brutto pallone e Rondon svetta nell'area di Ospina e centra la traversa. Il guardalinee però sbandiera e cancella tutto. Al 15′ il Venezuela passa meritatamente in vantaggio con Rondon. Errore colossale della difesa colombiana, la ‘Vinotinto' fa ciò che vuole nell'area di Ospina e Rondon con un bel colpo di testa firma l'1-0.

Dopo il gol il Venezuela gestisce il vantaggio senza problemi. Al 72′ Pekerman toglie Bacca e manda in campo Teofilo Gutierrez. L'innesto dell'attaccante del River dà verve alla Colombia. Baroja è bravissimo su James Rodriguez e su Cardona a undici dal termine. Quasi alla fine entra il futuro milanista Jackson Martinez, che va a formare un tridente super con Falcao e Gutierrez. A un passo dalla porta Cuadrado prova la sforbiaciata, ma colpisce male. La Colombia attacca con un mare di punte, ali e trequartisti; il Venezuela si difende invece con tantissimi difensori e porta a casa una vittoria straordinaria.

Il tabellino di Colombia-Venezuela 0-1

Colombia (4-4-2): Ospina; Zuniga, Zapata, Murillo, Armero (82′ Jackson Martinez); Cuadrado, Valencia, Sanchez (61′ Cardona), James Rodriguez; Falcao, Bacca (72′ Teofilo Gutierrez). All. Pekerman

Venezuela (4-2-3-1): Baroja; Tunez, Vizcarrondo, Amorebieta, Rosales; Seijas (75′ Lucena), Rincon; Vargas (78′ Cesar Gonzalez), Guerra, Arango (86′ Cichero); Rondon. All. Sanvicente

Rete: 60′ Rondon.

Ammoniti: Seijas, Amorebieta, Lucena, Vizcarraldo, Sanchez, Zapata, James Rodriguez.

824 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views