Colombia-Costa Rica 1-0: esordio vincente per i cafeteros in Coppa America, il video
Colombia-Costa Rica 1-0: gli highlights
Una rete di Ramos permette ai cafeteros di vincere
Seppur con un gioco a tratti deludente e poco brillante dal punto di vista realizzativo, la Colombia riesce a bagnare l’esordio nella Coppa America 2011 con il successo per 1-0 ai danni della selezione under 23 del Costa Rica. La formazione allenata da Hernan Dario Gomez è riuscita a passare in vantaggio pochi secondi prima del termine del primo tempo grazie alla rete siglata dall’attaccante dell’Hertha Berlino Ramos su una splendida apertura di Guarin, centrocampista del Porto campione d’Europa League. In campo gli ‘italiani’ Zuniga, Armero e Yepes, mentre Gomez ha riservato soltanto la panchina a Zapata.
Eppure i cafeteros – questo il soprannome della Colombia – avrebbero potuto vincere con maggiore facilità, in quanto hanno avuto sempre in mano il pallino del gioco anche in virtù dell’espulsione del costaricano Brenese maturata al 31’. Tuttavia anche la splendida prestazione del portiere Moreira ha evitato al Costa Rica di subire un passivo molto più pesante. Infatti già dai primi minuti la Colombia si rende pericolosa in area avversaria con Guarin e Falcao, ma i due calciatori del Porto non riescono a concretizzare le occasioni da gol. Il vantaggio però arriva pochi instanti prima di rientrare negli spogliatoi: lancio in profondità di Guarin per Ramos, bravo a superare l’estremo difensore avversario in uscita e a siglare il gol a porta vuota.
Il copione nella ripresa non cambia, i giovani ma inesperti costaricani non riescono quasi mai ad impegnare la retroguardia capitanata dal milanista Mario Yepes. Zuniga e Armero si mettono in mostra con alcune accelerazioni sugli out laterali, ma la Colombia non riesce però a chiudere il match. Il bomber Falcao prova a siglare la sua prima rete nel torneo, ma il suo colpo di testa si infrange sulla traversa al 76′. Nel finale il ct Gomez lascia entrare Gutierrez, capocannoniere nell’ultimo Clausura argentino con la casacca del Racing Avellaneda, ma prevale la stanchezza generale e i cafeteros si limitano a controllare il gioco fino al triplice fischio finale. Con questa vittoria la Colombia si insedia immediatamente in testa al gruppo A in virtù del risultato di Argentina-Bolivia, candidandosi a possibile outsider della competizione. Mercoledì notte, intanto, il calendario della Coppa America mette di fronte l’albiceleste di Batista alla Colombia di Gomez.
Ecco il tabellino di Colombia-Costa Rica 1-0:
COLOMBIA (4-3-2-1): Martinez; Zuniga, Perea, Yepes, Armero; Bolivar, Aguilar (35'pt Rodallega), Guarin; Moreno (25'st Gutierrez), Ramos; Falcao (33'st Soto). A disposizione: Ramos, Castillo, Zapata, Anchico, C.Sanchez, Cuadrado, Valencia, J.Martinez, Mosquera. Allenatore: H.D. Gomez
COSTA RICA (4-2-3-1): Moreira; Acosta, Duarte, Calvo, Leal; Salvatierra, Mora; Guzman, Madrigal (27'st J.Martinez), Brenes; Campbell (1'st Elizondo). A disposizione: M.Alvarez, Carvajal, Valle, Guevara, Castro, Arauz, Gatgens, Fajardo, Cubero. Allenatore: R. La Volpe.
Gol: 45′ pt Ramos.
Ammoniti: Guzman, Calvo, Madrigal (Cos), Guarin, Zuniga (Col).
Espulsi: Brenese (Cos) al 31′ pt.