video suggerito
video suggerito

Colombia-Costa d’Avorio 2-1, secondo successo a Brasile 2014 per ‘Los Cafeteros’ (foto)

I gol di James Rodriguez e Quintero regalano una preziosissima vittoria alla Colombia di Pekerman che vede gli ottavi di finale. Alla Costa d’Avorio non è bastato il bellissimo gol di Gervinho.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI
Colombia-Costa d'Avorio 2-1, 2° successo a Brasile 2014 per 'Los Cafeteros' (foto)

La Colombia batte 2 – 1 la Costa d’Avorio e vede gli ottavi di finale di Brasile 2014. La squadra di José Pekerman, che nel primo match del Gruppo C aveva vinto per 3 – 0 contro la Grecia, gestendo in modo quasi perfetto la gara è riuscita a vincere contro gli ‘Elefanti’ di Lamouchi. I gol sono stati realizzati tutti nella ripresa. Per la Colombia hanno segnato Jay Rodriguez (63’) e Quintero (70’), gli ivoriani hanno accorciato le distanze con Gervinho, al secondo gol ai Mondiali.

Lo spettacolo tanto atteso tra ‘Los Cafeteros’ e gli ‘Elefanti’ nel primo tempo si vede solo sui coloratissimi e festosissimi spalti. Serge Die del Basilea piange in modo incredibile mentre viene suonato l’inno della Costa d’Avorio. Per tutta la prima frazione i ritmi sono bassissimi. Agli africani il pareggio sta benissimo, mentre la Colombia, in forma e più forte, cerca sempre Cuadrado, esterno destro nel 4-2-3-1 di Pekerman. L’elegante tecnico argentino, che vanta una parentela con Gregory Peck, non si scompone quando Teofilo Gutierrez da buona posizione poco prima della mezz’ora si divora il gol dell’uno a zero, l’attaccante del River Plate da pochi passi vanifica una splendida azione colombiana e vanifica l’unica vera occasione dei primi quarantacinque minuti. La Costa d’Avorio, con l’eccezione di un bel sinistro dell’esterno del Tolosa Serge Aurier, non riesce mai ad impegnare David Ospina.

Nella ripresa il copione è lo stesso per i primi dieci minuti. Quando Pekerman, l’uomo che lanciò in Nazionale Leo Messi, getta nella mischia Quintero tutto cambia. L’ex del Pescara regala vivacità alla squadra sudamericana e soprattutto regala spazio a Cuadrado. L’esterno della Fiorentina al 63’ dalla bandierina pennella per Jay Rodriguez, che con un colpo di nuca batte Barry. Secondo gol ai Mondiali per l’esterno del Monaco. Lamouchi, dopo aver inserito Drogba, mette anche Kalou. Le due sostituzioni sembrano vanificate dal delittuoso errore di Serge Die, che si fa soffiare il pallone nella sua metà campo da Cuadrado, che fa ripartire in modo perfetto la Colombia che con Quintero raddoppia, la partita sembra finita. Ma un gol fantastico di Gervinho rende belli ed interessanti gli ultimi quindici minuti. L’esterno della Roma riceve il pallone sul lato sinistro dell’aria dei sudamericani salta un avversario e con un destro perfetto batte Ospina. Secondo gol a Brasile 2014 pure per Gervinho. Il finale è burrascoso, si gioca pochissimo. Gli ivoriani attaccano, ma non riescono a trovare né Gervinho né Drogba, la partita finisce 2-1. La Colombia vede gli ottavi di finale, traguardo che i colombiani hanno raggiunto solo ai Mondiali di Italia ’90.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views