video suggerito
video suggerito

Collina miglior arbitro dal 1987 al 2011 secondo l’Iffhs: Merk al secondo posto

Secondo l’Iffhs, Pierluigi Collina è il miglior arbitro dal 1987 al 2011; Markus Merk al 2° posto.
A cura di Giuseppe Senese
35 CONDIVISIONI
Collina miglior arbitro dal 1987 al 2011 secondo l'Iffhs: Merk al secondo posto

Tra le tante classifiche che sciorina l'Iffhs, l'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ecco apparirne una che stavolta non coinvolge ne i calciatori, ne gli allenatori: la classifica che andremo ad analizzare riguarda esclusivamente gli arbitri, figure da sempre criticatissime da tifosi ed addetti ai lavori per decisioni e sviste arbitrali più o meno decisive.

Il vincitore di questa classifica, che comprende i migliori arbitri dal 1987 al 2011, è ovviamente Pierluigi Collina, considerato all'unisono il miglior fischietto di tutti i tempi. Per l'ex-arbitro bolognese si tratta dell'ennesimo riconoscimento di una carriera pregna di successi e trionfi, di rango nazionale ed internazionale. Collina ha ottenuto il primo posto raggiungendo quota 191 punti.

Al secondo posto della graduatoria troviamo Markus Merk (a quota 184 punti), eletto a più riprese come il miglior arbitro di Germania e famoso per aver arbitrato diverse semifinali di Champions League. Sul gradino più basso del podio, troviamo Kim Milton Nielsen, a quota 159 punti. Tra gli altri italiani in classifica, troviamo Roberto Rosetti al 16° posto e Luigi Agnolin al 22°. Una classifica che celebra ancora una volta la bravura del fischietto nostrano, considerato il miglior arbitro della storia calcistica.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views