Collina miglior arbitro dal 1987 al 2011 secondo l’Iffhs: Merk al secondo posto
Tra le tante classifiche che sciorina l'Iffhs, l'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ecco apparirne una che stavolta non coinvolge ne i calciatori, ne gli allenatori: la classifica che andremo ad analizzare riguarda esclusivamente gli arbitri, figure da sempre criticatissime da tifosi ed addetti ai lavori per decisioni e sviste arbitrali più o meno decisive.
Il vincitore di questa classifica, che comprende i migliori arbitri dal 1987 al 2011, è ovviamente Pierluigi Collina, considerato all'unisono il miglior fischietto di tutti i tempi. Per l'ex-arbitro bolognese si tratta dell'ennesimo riconoscimento di una carriera pregna di successi e trionfi, di rango nazionale ed internazionale. Collina ha ottenuto il primo posto raggiungendo quota 191 punti.
Al secondo posto della graduatoria troviamo Markus Merk (a quota 184 punti), eletto a più riprese come il miglior arbitro di Germania e famoso per aver arbitrato diverse semifinali di Champions League. Sul gradino più basso del podio, troviamo Kim Milton Nielsen, a quota 159 punti. Tra gli altri italiani in classifica, troviamo Roberto Rosetti al 16° posto e Luigi Agnolin al 22°. Una classifica che celebra ancora una volta la bravura del fischietto nostrano, considerato il miglior arbitro della storia calcistica.