Andy Cole sta male: “Ho un’insufficienza renale, devo curarmi”

Andy Cole, ex attaccante del Manchester United, è affetto da insufficienza renale. Patologia (la glomerulosclerosi focale segmentale) che l'ex calciatore, oggi 44enne, ha reso nota pubblicando un comunicato che spiega le sue condizioni di salute e il motivo che lo ha spinto a rifiutare di scendere in campo con una squadra di vecchie glorie dei red devils (tra cui David Beckham). Avrebbe dovuto indossare ancora una volta la maglia che per sei stagioni lo ha visto protagonista a Old Trafford, lo avrebbe fatto per divertimento, perché è bello ritrovarsi circondato dai compagni di squadra del passato, perché avrebbe calzato le scarpette per un fine nobile: raccogliere fondi per beneficenza e donarli all'Unicef. "A giugno di quest'anno – si legge nel post diffuso attraverso i social network – ho scoperto di aver contratto un virus per via aerea che mi ha causato un'insufficienza renale. Sono stato ricoverato per tre settimane in ospedale e ancora oggi devo sottopormi a cure mediche".
Per i tifosi del Manchester e del calcio d'Oltremanica, Andy Cole, è un'icona: con lo United ha giocato dal 1995 al 2001, vi arrivò dopo due stagioni al St. James Park col Newcastle. Con quella casacca ha scritto pagine leggendarie della storia del club: 121 gol in 275 presenze, grazie ai quali ha conquistato uno storico ‘treble' (Champions League, Premier League, Coppa d'Inghilterra) nella stagione 1998/1999. A Old Trafford ha alzato al cielo ben 5 titoli nazionali, 2 Coppe d'Inghilterra, 2 Charity Shield e una Coppa Intercontinentale oltre a quella dalle ‘grandi orecchie'. Del suo palmares fa parte anche un'altra speciale menzione: con 187 gol segnati in premier è tra i migliori marcatori inglesi di tutti i tempi. Davanti a lui c'è solo ‘sua maestà' Alan Shearer (260 centri).
Il messaggio di Andy Cole
"Sono profondamente dispiaciuto ma devo annunciare il mio forfait per la prossima partita dell'Unicef per i bambini a Old Trafford il 14 novembre. Nel giugno di quest'anno ho sofferto di insufficienza renale, causato da un virus che ho contratto per via aerea e da allora sono sotto cure mediche. Sono stato ricoverato in ospedale dove mi è stata diagnosticata una patologia chiamata glomerulosclerosi focale segmentale. In questo periodo non sono stato in grado di lavorare o di svolgere la normale attività quotidiana e sono ancora sotto stretta sorveglianza da parte di un team esperto in reni presso il Manchester Royal Infirmary. Sto ancora assumendo farmaci tra cui alcuni molto forti, come gli steroidi, che hanno portato a un cambiamento del mio aspetto. Ringrazio il dottor Mike Picton, il consulente di nefrologia e il suo team del Manchester Royal Infirmary che mi stanno aiutando a guarire. Sarò sempre grato a mia moglie, i miei figli e la mia famiglia che mi sta accanto. La buona notizia è che sto meglio e che entro la prossima primavera mi riprenderò del tutto".