video suggerito
video suggerito

Club dei 100 gol. I 5 calciatori in tripla cifra in Serie A

Grazie alla rete segnata al Palermo, Pellissier ha toccato quota 100 in massima serie. Chi sono gli altri calciatori che l’hanno raggiunta e superata? Eccone alcuni.
A cura di Salvatore Parente
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Astra Giurgiu vs Roma - UEFA Europa League

La hall of fame del nostro calcio è stata istituita da poco dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e, ogni anno, si premiano i calciatori italiani, i dirigenti, i veterani, il giocatore straniero e tanti protagonisti del nostro movimento sportivo. Un altro esclusivo club, non ufficiale, invece è quello dei marcatori in tripla cifra. Tralasciando però i monumenti del pallone italico come Piola (290 reti), Meazza (262), Nordahl (225) o Baggio (205), vediamo quali esponenti, ancora in attività, sono “iscritti” a questo ristretto circolo: quello dei bomber senza tempo.

Totti, “Re” di Roma e d’Italia

Il primo membro di questo cerchio magico del gol, e dei campioni ancora in attività non poteva non essere l’icona giallorossa Francesco Totti. Il capitano della Roma, infatti, a 40 anni suonati continua a calcare i campi di tutta Italia e d’Europa con l’entusiasmo e la passione di sempre ma, soprattutto, con la qualità e la visione di gioco che hanno illuminato la sua straordinaria carriera. Con 250 reti in Serie A in 608 presenze con la “Magica”, una media rete a partita di 0.41 il numero 10 capitolino (a -40 reti dal primatista assoluto Piola) è l’attaccante in tripla cifra più longevo della nostra Serie A.

Empoli vs Cesena - Coppa Italia 2016/2017

‘Gila' e un violino da 188 gol in A

Alberto Gilardino classe ’82 da Biella, è il secondo calciatore, per reti segnate in Serie A, ancora in attività. Un attaccante straordinario che, dal 1999 (primi 3 gol col Piacenza) ad oggi, passando per Verona (5 marcature), Parma (50 gol), Milano (36), Firenze (52), Genova (19), Bologna (13), Palermo (10) e poi Empoli, ha realizzato con inebrianti “melodie” ben 188 segnature nella nostra massima serie. Un campione del mondo che ha le idee chiare e che, a 34 anni, punta alla salvezza col suo Empoli ed a quota 200 gol, un risultato raggiunto solo dagli immortali del calcio: Baggio, Di Natale, Altafini, Nordahl, Totti, Meazza e Piola.

Sampdoria - Juventus

Con 113 reti segnate FantAntonio è terzo

Al di là delle statistiche o dei record raggiunti dall’ex Bari, la domanda, ormai da anni, è sempre la stessa: Cosa saresti stato Antonio se non avessi fatto tutte quelle “cassanate”? Probabilmente sarebbe stato campione del mondo assieme ai vari Totti, Toni, Gilardino & co. probabilmente sarebbe stato il miglior giocatore dopo Baggio e Del Piero, ne avrebbe raccolto l’ideale testimone iscrivendosi, lui pure, nell’elite del nostro calcio. E invece, bizze, sovrappeso, scarso impegno e distrazioni ne hanno rallentato la crescita e spento l’esplosione. Tuttavia, leggendo i numeri, Cassano si piazza, fra i cannonieri in tripla cifra, in attività al terzo posto con 113 reti divisi fra Bari, Roma, Sampdoria, Milan, Inter e Parma.

Sampdoria - Lazio

Quagliarella, il giramondo del gol

Quarto in classifica, l’ex Juventus e Napoli, Fabio Quagliarella. Un “mestierante” dell’attacco con ottime doti fisiche e balistiche che, in 17 anni di onorata carriera, ha messo a referto ben 100 reti in A (realizzata lo scorso novembre nella rimonta casalinga col Sassuolo). Distribuite fra Ascoli (3), Udinese (25), Napoli (11), Juventus (23), Torino (18) e nella duplice esperienza doriana (20), con una media di 0.29 gol a partita in 346 apparizioni totali, il nativo di Castellammare di Stabia entra a pieno merito in questo club dei 100.

Palermo-Chievo Verona Serie ATim 2016/2017

New entry, la bandiera clivense Pellissier

Sergio Pellissier da Aosta, fatte eccezioni le esperienze di Torino, Varese e Spal, ha vestito un’unica casacca: quella del Chievo. Con lui, i clivensi sono diventati grandi. Insieme ai colori gialloblu Sergio è maturato, è diventato leader carismatico, guida, capitano, punto di riferimento e chioccia per i più giovani. Un vero amore che si è consolidato negli anni e che non si è spento nemmeno quando, nel 2009, la corte del Napoli di De Laurentiis si fece forte e insistente. Un connubio vincente che ha portato il Chievo a diverse salvezze, a preliminari di Champions, ad apparizioni europee e a trasformarsi da favola a certezza del torneo. Una storia di fedeltà e rispetto reciproco che ha condotto Pellissier alla nazionale (esordio con gol nel 2009 in amichevole contro l’Irlanda del Nord) e alla magica cifra, con la segnatura di Palermo, delle 100 marcature, con una sola maglia, in A, nell’Olimpo del calcio italiano.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views