Clericus Cup troppo sfrenata: la Santa Sede “abbandona” il torneo
Tifo troppo sfrenato e attività educative e formative messe in disparte: sono queste le principali motivazioni che hanno portato la Santa Sede ad abbandonare il patrocinio della Clericus Cup. Il torneo da alcuni anni vede partecipare preti e seminaristi di tutto il mondo e viene considerato un po' come il campionato di calcio del Vaticano. Una decisione che non è condivisa all'interno del mondo della Chiesa nella sua interezza. La Cei (Conferenza Episcopale Italiana) è infatti in disaccordo con quanto espresso dalla Santa Sede.
Il commento di Padre Kevin Lixey – Padre Kevin Lixey, responsabile della sezione Chiesa e Sport del Pontificio Consiglio dei Laici, spiega: è vero, quest'anno per il torneo abbiamo deciso diversamente rispetto al passato. Un provvedimento necessario perché, oltre alle gare di calcio, il campionato non ha dato vita a tutta quella serie di attività formative che ci stavano molto a cuore. Rispetto alle gare, agli aspetti tecnici e alle classifiche, il Pontificio Consiglio dei Laici ha altre priorità. Ad esempio, al di là delle competizioni tra i vari atleti e della partecipazione delle varie tifoserie sugli spalti, a noi interessano molto di più gli sforzi legati alla formazione e all'educazione dei giovani, all'insegnamento del rispetto e della solidarietà sia nella società civile che nelle varie discipline sportive. Aspetti che il torneo di calcio tra seminaristi e sacerdoti non ha tenuto conto. Per cui, il Pontificio Consiglio dei Laici ha deciso che la Clericus Cup da quest'anno debba andare avanti anche senza il nostro patrocinio.
Il torneo era partito con l'entusiasmo del segretario di Stato Bertone – La Clericus Cup del 2012 è iniziata il 2 marzo scorso e si gioca sui campi dell'oratorio del Vaticano. Il torneo è partito con la prima edizione nel 2007 (nella foto un'immagine di un incontro del 2010), con l'approvazione entusiasta del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Quest'ultimo non ha mai nascosto la grande passione per il calcio: Bertone è molto affezionato ai colori bianconeri della Juventus. Ma a quanto pare la passione non basta. Troppa foga nella Clericus Cup, troppo sfrenati i tifosi sugli spalti. Da sottolineare come questi ultimi siano in gran parte persone dello stesso mondo della Chiesa, tra cui preti ma anche suore. Una situazione non più tollerabile per la Santa Sede, che adesso ne vuole più sapere del campionato.