video suggerito
video suggerito

Clausola “anti Barcellona” nella cessione di Ozil dal Real Madrid all’Arsenal

Il tedesco venne ceduto nel 2013 per circa 45 milioni. Nell’accordo, si inserì il divieto di rivenderlo ad altri club spagnoli, per difendersi dall’eventuale attacco del Barça. In più, se l’Arsenal dovesse rivenderlo oltre i 50, al Real andrebbe il 33% sulla differenza. Se il prezzo fosse inferiore, la Casa Blanca avrebbe comunque il diritto di prelazione.
A cura di Alessio Pediglieri
337 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Mesut Ozil potrebbe ancora valere qualche buon milione di euro per il Real Madrid che ha venduto la mezza punta tedesca all'Arsenal per una cifra vicinissima ai 45 milioni di euro. A svelarlo, "Football Leaks" che ha evidenziato la clausola "anti Barcellona" (in realtà rivolta a tutte le società spagnole), che il club Blanco ha imposto ai Gunners al momento della sottoscrizione del giocatore. Se i Gunners volessero cederlo dovrebbero attendere il nulla osta del Real Madrid e la Casa Blanca potrebbe trarre guadagno in caso di cessione superiore ai 50 milioni di euro.

Nessuna recompra, ma solamente un'opzione da esercitare entro le 48 ore successive alla conferma ufficiale di proposte per acquistare dall'Arsenal Mesut Ozil, l'estroso centrocampista offensivo che è passato dal Real Madrid ai Gunners e che si sta esprimendo ad altissimi livelli. In pratica, se qualcuno si presentasse a casa Arsenal con una richiesta d'acquisto ufficiale per Ozil e i Gunners fossero pronti ad accettare, prima dovrebbero passare dal Real Madrid che avrebbe diritto di prelazione a uguale prezzo.

Se invece, è l'Arsenal a proporre a qualche altro club Ozil ad una cifra superiore ai 50 milioni – prezzo verosimile visti i 45 sborsati per l'acquisto – il Real Madrid non si potrebbe opporre ma avrebbe di che gloriarsi comunque. Perché nel contratto del tedesco c'è una aggiunta secondo la quale il Club Blanco verrebbe ricompensato con il 33% della differenza tra i 50 milioni e il prezzo finale. Una sorta di ricompensa a posteriori che di certo non verrebbe rifiutata.

L'idea di cedere Ozil, però, al momento è solamente un'ipotesi nemmeno concepibile per Arsene Wenger. Con i Gunners ha firmato un contratto di sei stagioni a 1 milione all'anno e dal 2013 è diventato un punto fermo nel club londinese. Il giocatore è tra i migliori assistman della Premier di quest'anno e si accinge a provare a battere il record di passaggi vincenti in una stagione. Ha segnato nelle 11 presenze solamente 3 gol ma ha già permesso ai suoi compagni di segnarne ben 16, permettendo ai Gunners di giocarsi la corsa al titolo insieme al City e al sorprendente Leicester.

337 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views