video suggerito
video suggerito

Claudio Ranieri, tecnico ‘in deroga’ riparte dal Nantes

L’ex manager del Leicester è un over 65 e non potrebbe guidare un club in Ligue 1 ma una deroga gli consente di aggirare la norma. Ranieri prenderà il posto di Sergio Conceiçao, passato nelle scorse settimane alla guida del Porto.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI
Immagine

Claudio Ranieri è ufficialmente il tecnico del Nantes, formazione che milita nel campionato francese – la Ligue 1. La Lega e l'Unecatef, l'unione degli allenatori francesi, ha concesso una deroga all'ex manager del Leicester per chiudere il proprio accordo con la società transalpina. L'allenatore romano, infatti, ha rischiato di veder saltare la propria trattativa a causa di un regolamento che in Francia non permette ai tecnici che abbiamo superato i 65 anni di allenare, età che Ranieri ha superato da qualche mese.

Dopo le esperienze in Spagna, Grecia e Inghilterra, Claudio Ranieri torna in prima fila e lo fa di nuovo in Francia. Già mister del Monaco dal 2012 al 2014 (dove ha vinto la Ligue 2 ed è arrivato secondo nella Ligue 1) e reduce dal triste epilogo con tanto di esonero di Leicester, il 66enne tecnico romano era a un passo dal sedersi sulla panchina del Nantes: squadra che nell'ultima Ligue 1 ha sfiorato la qualificazione all'Europa League. Rimasta senza guida tecnica dopo l'addio di Sergio Conceiçao, tornato in Portogallo per allenare il Porto, la formazione della Loira ha pensato all'ex Leicester per la prossima stagione.

Secondo il francese "InfoSport", il contratto biennale è già stato accettato dal tecnico e mancherebbe solo l'annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare a ore. Ranieri arriva a Nantes con tutto il suo staff tecnico: quattro assistenti e due supervisori.

Il "rendez-vous" di Parigi

A supportare la notizia rilanciata in Francia, è arrivato l'incontro che Ranieri ha avuto domenica a Palace Royal Monceau con il patron del Nantes. Nel summit di Parigi con Waldemar Kita, il tecnico ha ascoltato le offerte del proprietario e si sarebbe alzato dal tavolo con il sorriso sulla bocca. Probabile che nell'incontro i due abbiano trovato una soluzione allo scoglio dell'ingaggio: i 4.5 milioni di euro attuali sono infatti improponibili per le casse dei canarini. Anche il problema dell'eta di Ranieri è stato aggirato con una deroga speciale. In Francia il limite per allenare in Ligue 1 è infatti di 65 anni.

Prima dell'ingresso in campo del Nantes, Ranieri era stato avvicinato da un club cinese (che gli aveva offerto dieci milioni di euro a stagione), dal Leeds, dal Crystal Palace e accostato anche al Nizza di Lucien Favre: allenatore che, dopo aver portato i rossoneri ai preliminari di Champions League, potrebbe farsi convincere da una tra Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen e Schalke 04.

Video thumbnail
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views