Claudio Ranieri potrebbe diventare l’allenatore della Grecia

Claudio Ranieri, da poco liquidato dal Monaco, squadra che ha portato in Ligue 1 e con cui ha chiuso al secondo posto il campionato francese quest’anno, dopo il Mondiale potrebbe diventare l’allenatore della Grecia. La nazionale ellenica, che a Brasile 2014 è inserita nel Gruppo C dove sfiderà la Colombia, la Costa d’Avorio e il Giappone, al termine del Mondiale perderà il suo allenatore il portoghese Fernando Santos, che considera chiuso il suo ciclo con la Grecia.
Ranieri ci sta pensando. D’altronde lui è un uomo che ama le sfide. Infatti l’ex tecnico di Juventus, Roma e Fiorentina è stato uno dei primi tecnici italiani ad andare all’estero. Ranieri infatti già nella parte finale degli anni ’90 si è trasferito in Spagna, dove ha guidato Valencia (vinse anche la Coppa del Re) e l’Atletico Madrid. Poi per tre stagioni ha guidato il Chelsea, con cui arrivò in semifinale di Champions League nel 2004 ed in finale di FA Cup. Adesso dopo l’esperienza monegasca potrebbe arrivare la nazionale greca, con cui proverebbe a centrare la Qualificazione all’Europeo del 2016. Impresa tutt’altro che impossibile. Perché i greci nel girone di qualificazione sfideranno l’Ungheria, la Romania, la Finlandia, l’Irlanda del Nord e le Far Oer.
Se Ranieri dovesse firmare per la Grecia si avrà l’ennesima conferma della bravura di tecnici italiani. Al Mondiale brasiliano Capello guiderà la Russia, mentre Zaccheroni chiuderà il suo ciclo con il Giappone, con cui ha vinto la Coppa d’Asia nel 2011. E naturalmente se si parla di tecnici italiani vincenti all’estero non si possono dimenticare Luciano Spalletti e Roberto Mancini e soprattutto Marcello Lippi e Carlo Ancelotti, in questo momento contemporaneamente detentori della Champions League asiatica e della Champions League europea.