2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Claudia Pina, 16 anni, segna quasi quanto CR7 e più di Lewandowski

Nell’anno solare 2017 l’attaccante del Barcellona femminile ha realizzato 16 reti nelle competizioni Uefa (di cui 7 solo contro il Montenegro durante Euro Under 17). Il leader della classifica è Cristiano Ronaldo, 5° Pallone d’Oro. Secondo posto per il bomber del Futsal, Halim Selmanaj.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI

Chi è il calciatore (o la calciatrice) che nelle competizioni Uefa ha segnato il maggior numero di gol nell'anno solare? Facile, facile indovinare… E' Cristiano Ronaldo, fresco vincitore del quinto Pallone d'Oro che lo ha consacrato accanto a Messi in cima al calcio internazionale. "Dammi il cinque", diceva sorridente CR7 mentre reggeva il Trofeo con la mano destra e con l'altra imitava il segno dei premi messi in bacheca: l'ultimo raccolto nell'atmosfera scintillante di Parigi e della Tour Eiffel.

Immagine

Quante sono le reti realizzate dal portoghese

Ventisette, così suddivise: 19 gol in Champions League col Real Madrid e 8 nelle Qualificazioni Europee col Portogallo. Nessuno ha fatto meglio di lui, nemmeno Ada Hegerberg, l'attaccante norvegese del Lione femminile che nel 2016 soffiò lo scettro alla stella dei blancos (18 gol rispetto a 17). Halim Selmanaj, 25enne calciatore di Fustal, è il giocatore che più si è avvicinato a Ronaldo nella speciale classifica: 21 centri, di cui 12 realizzati con i kossovari del Liburn e 9 con la maglia dell'Albania nelle qualificazioni a Uefa Futsal Euro 2018.

+3💪 Seguimos líderes!🔵🔴

A post shared by CLAUDIA PINA (@claudiaapina) on

Claudia Pina, 16 anni, segna più di Lewandowski

E' la giovane promessa del Barcellona che ha attirato su di sé la luce dei riflettori grazie alle 16 marcature con la Spagna nelle partite di Euro U17 femminile di quest'anno. C'è ancora una piccola soddisfazione statistica: è stata l'unica giocatrice a segnare 7 gol nella stessa partita, quella contro il Montenegro, e in graduatoria generale precede un bomber implacabile come Lewandowski (15 gol).

Mañana rumbo a Portugal para disputar la Ronda Élite. ⚽🇪🇸

A post shared by CLAUDIA PINA (@claudiaapina) on

Il curioso caso di André Silva

Tra i goleador dell'anno solare c'è anche André Silva del Milan con 13 reti. E' lo strano caso dell'attaccante portoghese che da quando indossa la maglia rossonera sembra aver perso lo smalto dei tempi migliori. Pagato 38 milioni di euro è ancora a secco in Serie A mentre sono 8 i centri fatti in Europa League tra preliminari e fase a gironi. A questi si aggiungono anche i 5 gol nelle Qualificazioni Europee.

Top 10 dei migliori marcatori in competizioni Uefa 2017

27: Cristiano Ronaldo (Real Madrid e Portogallo)
21: Halim Selmanaj (Liburn e Albania)
16: Claudia Pina (Spagna)
15: Robert Lewandowski (Bayern Monaco e Polonia)
14: Ivan Ignatev (Krasnodar e Russia)
14: Michael Seidler (Record Bielsko-Biała e Repubblica Ceca)
13: Dani Gómez (Real Madrid e Spagna)
13: Ada Hegerberg (Lione)
13: André Silva (AC Milan e Portogallo) 
12: 
Cenk Tosun (Beşiktaş e Turchia)

Kane, Mbappé e Lukaku fuori di poco dalla Top 10

A -1 gol dalla Top 10 ci sono altri tre protagonisti del calcio europeo. Si tratta di Harry Kane – attaccante del Tottenham e dell'Inghilterra – Romelu Lukaku – punta del Manchester United e del Belgio – e il talento da 180 milioni di euro del Psg, Mbappé.

11: Harry Kane (Tottenham e Inghilterra)
11: Romelu Lukaku (Manchester United e Belgio)
11: Kylian Mbappé (Monaco, Paris Saint-Germain e Francia)
11: Jadon Sancho (Borussia Dortmund e Inghilterra)
11: Joëlle Smits (Olanda)
10: Jann-Fiete Arp (Germania)
10: Christian Eriksen (Tottenham e Danimarca)
10: Fenna Kalma (Olanda)
10: 
Jordi Mboula (Barcellona, Monaco e Spagna)

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views