12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Classifiche a confronto, Juve a +6 rispetto allo scorso anno. Crac Sassuolo

Come sono messe le big del nostro campionato alla fine del girone d’andata? Ecco nel dettaglio i dati statistici al giro di boa della stagione.
A cura di Salvatore Parente
12 CONDIVISIONI
Juve

Dal 10 gennaio 2016 al 9 gennaio 2017, il passo è breve. O meglio, breve per quanto possa esserlo un singolo anno. Un anno che, sebbene non abbia modificato le certezze delle big o di alcune di esse, ha un po’ stravolto la classifica delle medio-piccole con tante compagini con “quotazioni” in netto rialzo rispetto all’anno precedente e tante altre in pericoloso ribasso. Vediamo quindi le due graduatorie a confronto e analizziamo le squadre in ascesa e quelle in un non ottimale periodo di forma in questo complesso girone d’andata.

Classifica di Serie A della stagione 2015/16 alla 19esima giornata (transfermarkt)
Classifica di Serie A della stagione 2015/16 alla 19esima giornata (transfermarkt)

Atalanta rivelazione a +11, Juve campione d’inverno

Anno nuovo vita…vecchia. E sì perché cambiano le stagioni, trascorrono i mesi e le giornate ma per la Juventus, ormai da 5 campionati a questa parte, il primato sembra scontato. La Vecchia Signora, infatti, pur non essendosi laureata campione d’inverno nel 2015/16 con 39 punti e due lunghezze di distanza dal Napoli, è riuscita ugualmente a diventare campione d’Italia. Un destino che potrebbe ripetersi a maggior ragione in questo torneo con i bianconeri che, con una giornata da recuperare, sono già saldamente in testa a +4 sulla Roma e con 6 punti di vantaggio rispetto alla passata edizione della Serie A.

Atalanta

Fra le compagini che hanno fatto meglio rispetto a 12 mesi fa, inoltre, troviamo la miracolosa Atalanta di Gasperini a +11 grazie all’esplosione in rosa di tanti giovani terribili (Gagliardini, Caldara, Petagna, Conti, Kessié), la Lazio di Simone Inzaghi con Keita, Immobile, Felipe Anderson & co. che sono riusciti a migliorare, e di molto (+10), il loro bottino nel girone d’andata precedente e, a seguire, Milan e Roma a +7 e Torino a +6.

I ribassi peggiori: Sassuolo a -14, Empoli a -13

Dato il recente clima di freddo intenso che avvolge e attanaglia un po’ tutta l’Italia, potremmo dire che, per alcune compagini, il gelo in queste prime 19 giornate di campionato è calato eccome. La colonnina di mercurio, per certe squadre, infatti, segna tanti gradi centigradi sotto lo zero con club come Sassuolo, Empoli, Palermo, Fiorentina e Inter intirizzite al ghiaccio.

Classifica di Serie A della stagione 2015/16 alla 19esima giornata (transfermarkt)
Classifica di Serie A della stagione 2015/16 alla 19esima giornata (transfermarkt)

E sì perché fra le formazioni che si son comportate peggio rispetto alla buona classifica messa insieme nella scorsa stagione, troviamo al “primo posto” il Sassuolo di Di Francesco che, a causa dei tanti impegni disputati (29 gare finora fra campionato ed Europa League) e dei troppi infortuni subiti, non ha replicato l’ottima annata del 2015/16. A seguire, l’Empoli di Martusciello sì a +7 dalla zona retrocessione ma con ben 13 punti in meno nei confronti della squadra di Giampaolo di 365 giorni fa.

In “terza posizione”, invece, il Palermo a -11 con tre allenatori ingaggiati da Zamparini e la seconda peggior difesa del torneo e, a chiudere, la Fiorentina di Sousa che, pur con una gara da recuperare e l’esplosione di Bernardeschi, accumula un ritardo in graduatoria di addirittura 11 punti.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views