Classifica marchi sportivi 2014, Real Madrid team più prezioso
Le vittorie nello sport non sono tutto, ma, la maggior parte delle volte, sono l'unica cosa che conta davvero. Questo è quello che ho pensato quando ho letto la nuova classifica di Forbes del valore dei marchi sportivi 2014 e, per questo motivo, ho mutuato una famosa frase di Giampiero Boniperti, ex dirigente e presidente della Juventus. Le vittorie servono per i tifosi, per gli atleti, per le società e per scalare le classifiche economiche che si riferiscono allo sport. Ormai lo sport fatto ad un certo livello è paragonibile ad un'azienda che deve stare attenta ai bilanci e ai mercati azionari. La classifica della rivista statunitense di economia e finanza fondata nel 1917 da Bertie Charles Forbes attraverso l'andamento nel corso dei cinque anni precedenti riesce a consegnare la palma del miglior marchio sportivo dell'anno. Grazie alla vittoria della "Decima" Champions League, il Real Madrid si conferma il team più prezioso del mondo. Il Real Madrid ha disputato le semifinali di Champions League per quattro anni consecutivi e ha portato a casa quest'anno lo scettro di regina d'Europa sconfiggendo l'Atletico Madrid 4-1. La vittoria ha portato nelle casse delle "merengues" una vincita di 78 milioni di dollari rispetto ai 62 delle scorse stagioni chiuse tra le prime quattro. Particolare di non poco conto sta nel fatto che il Real Madrid dispone di un'icona del calcio mondiale, nonchè giocatore dell'anno, come Cristiano Ronaldo che ha generato entrate maggiori rispetto a qualsiasi sport di squadra al mondo: circa 675 milioni dollari per la stagione 2012-13. Le entrate commerciali sono formate dai 41 milioni di dollari annuali con l'Adidas e la sponsorizzazione sulla camiseta blanca di Emirates che porta altri 39 milioni di dollari nelle casse del club dei galattici. Inoltre il Real Madrid sta progettando la ristrutturazione del Santiago Bernabeu che costerà complessivamente 540 milioni dollari e dovrebbe essere completato nel 2017.
Nell'annuale classifica il club merengue è in prima posizione con 3,3 miliardi di dollari davanti a Barcellona con 3,2 e Manchester United con 2,81. A rappresentare l'Italia solo la Ferrari e il Milan: la scuderia di Maranello si conferma in ventunesima posizione mentre la società rossonera è cinquantesima. I New York Yankees sono la squadra fuori dal mondo pallonaro con un valore di 2,5 miliardi di dollari e si piazzano alle spalle dei "Diavoli Rossi" di Manchester. Nella top-ten stilata a farla da padrone sono team di baseball e football americano, con New York Yankees, Dallas Cowboys, Los Angeles Dodgers, New England Patriots, Washington Redskins e New York Giants. L'unico intruso è il Bayern Monaco, settimo con un valore stimato di 1,85 miliardi di dollari, grazie alla sua cresciuta di oltre 500 milioni nell'ultimo anno. A rappresentare il calcio, poi, anche le inglesi Arsenal in sedicesima piazza, Chelsea in quarantottesima e Manchester City alla quarantanovesima.
Facendo un semplice discorso sulla popolarità basta guardare i profili dei social media delle rappresentative, che si vogliano ritenere indicativi o meno, e si nota il divario tra i club di calcio d'elite e le compagini americane di NBA, NFL e NHL. Se Barcellona (69 milioni), Real (67 milioni) e United (53 milioni) sono le tre squadre sportive più seguite su Facebook, per spezzare il dominio calcistico all'ottava posizione arrivano i Los Angeles Lakers con 21 milioni di fan. I New York Yankees sono il top team fuori dal mondo calcistico e NBA con 8 milioni di fan. Sarà solo un caso?