9 CONDIVISIONI

Classifica all-time della Champions: dominano le spagnole, Juve prima tra le italiane

La Uefa ha stilato la classifica punti all-time della Champions League, prendendo in considerazione tutte le squadre che abbiano giocato almeno la fase a gironi del torneo dal 1993 a oggi. Comanda il Real Madrid, mentre la prima italiana in lista è la Juventus, ferma al quinto posto. Staccate le milanesi e la Roma, curioso che in fondo alla classifica figurino anche Parma e Udinese. Sorprendente, invece, come le finaliste di quest’anno – Liverpool e Tottenham – siano fuori dalla top 10.
9 CONDIVISIONI

Mai come quest'anno, è la competizione più emozionante del mondo. Le notti di Champions sono famose per regalare momenti che la Serie A ha smesso di offrire da tempo, e nelle ultime partite di istanti sorprendenti e insperati ce ne sono stati diversi. Dalla storica rimonta del Liverpool ai danni del Barcellona, al gol qualificazione del Tottenham arrivato al 95′ che ha mandato in frantumi il sogno della cenerentola Ajax, fino alla notte di Torino illuminata dalla tripletta di Cristiano Ronaldo all'Atletico Madrid. È stata la Champions delle sorprese, e a confermarlo è il fatto che nella classifica all-time stilata dall'Uefa delle squadre che hanno fatto più punti nella competizione dal 1993 , le due finaliste (Liverpool e Tottenham) non figurino nella top 10.

Immagine

Chi domina la classifica all-time della Champions

La classifica è stilata assegnando 2 punti per ciascuna vittoria ottenuta nei 90′ e 1 punto per ogni pareggio, indipendentemente che le gare siano della fase a gironi oppure di quella eliminatoria. Prime posizioni – neanche a dirlo – occupate dalle due spagnole: comanda Il Real Madrid con 361 punti, seguito dal Barcellona a 351. Completa il podio il Bayern Monaco a quota 317. Il dato non sorprende, visto che si tratta delle squadre che si sono divise dal 2013 (anno in cui vinsero i tedeschi) le ultime 6 edizioni del trofeo (1 Bayern, 1 Barcellona, 4 Real Madrid).

Le italiane in classifica: comanda la Juve, c'è anche l'Udinese

La coppa dalle grandi orecchie non tocca il suolo italiano dal 2010, anno in cui la straordinaria Inter di José Mourinho sconfisse in finale a Madrid il Bayern Monaco portando a casa uno storico Triplete. Da allora il calcio nostrano ha faticato ad affermarsi in Europa, e gli unici acuti sono stati un'esclusiva della Juventus, arrivata a giocarsi due finali, nel 2015 e nel 2017. I bianconeri sono infatti la prima squadra italiana nella classifica all-time, al quinto posto con 235 alle spalle del Manchester United quarto a quota 292. Nella top 10 c'è anche il Milan, nono con 197 punti conquistati. Dodicesimo posto per l'Inter con 132 punti. La Roma, protagonista di un'ottima Champions lo scorso anno, è 18esima.

  • La lista comprende le 140 squadre che dal 1993 hanno giocato almeno le 6 partite del girone di Champions. All'87esimo posto troviamo quindi il Parma, che partecipò alla competizione nella stagione 97/98 racimolando 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. Secondo i parametri della lista, gli emiliani hanno conquistato 7 punti, mentre 5 sono quelli totalizzati dall'Udinese nella stagione 2005/06. I friulani sono al 99esimo posto in questa speciale classifica.

Liverpool e Tottenham, la situazione delle finaliste

Colpisce il fatto che né Liverpool né Tottenham compaiano nella top 10. Gli Spurs con 40 punti sono addirittura 43esimi, mentre gli uomini di Klopp sono 11esimi, appena fuori dalle prime dieci. La decima posizione è occupata infatti dal Lione a 142 punti, contro i 140 dei Reds. In caso di vittoria in finale, gli inglesi aggancerebbero i francesi nei punti fatti, ma li scavalcherebbero in classifica perché a parità di punti si tiene conto del numero di partite giocate: chi ne ha meno, prende la posizione migliore. Il Liverpool ne ha disputate 112, 14 in meno del Lione che nella sua storia ne ha giocate 126.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views