46 CONDIVISIONI

Inter, clamoroso scambio Nainggolan-Vidal nelle ultime di oggi: perché ci guadagnano tutti

L’indiscrezione nelle ultimissime notizie di mercato di giornata arriva dalla Spagna: l’Inter potrebbe cedere Nainggolan (arrivato sull’onda Spalletti) e prendere Vidal (pupillo di Conte già alla Juve). Difficile una cessione secca (per diversi ingaggi e costi di cartellino), più credibile il doppio prestito.
A cura di Alessio Pediglieri
46 CONDIVISIONI

Le ultime notizie di mercato in casa Inter hanno rivelato una clamorosa indiscrezione: uno scambio tra il club nerazzurro e il Barcellona a centrocampo, protagonisti Radja Nainggolan e Arturo Vidal. Una trattativa al momento soltanto sulla carta ma che potrebbe prendere consistenza nelle prossime ore.

Immagine

Due gli indizi fondamentali perché si concretizzi: il cileno è da sempre un pallino di Antonio Conte e nella Juventus è esploso sotto la sua gestione e sempre Vidal era stato già cercato dall'Inter con insistenza dalla dirigenza interista, ai tempi del Bayern Monaco. Se poi si aggiunge che Nainggolan era stato voluto da Luciano Spalletti, oggi lontano dal club, il cerchio attorno all'operazione di mercato potrebbe anche chiudersi.

Quanto costa e quanto guadagna Nainggolan

I problemi però non mancano, soprattutto di natura economica aspetto non secondario con l'Inter che deve valutare attentamente gli investimenti effettuati ed eventuali minusvalenze. Nainggolan è stato pagato un'estate fa 38 milioni, coperti in parte dal passaggio in giallorosso di Nicolò Zaniolo (4,5 milioni) e Davide Santon (9,5 milioni), più una percentuale sulla futura rivendita del Ninja a favore della Roma pari al 10% del prezzo di cessione fino a un massimo di 2 milioni. Il contratto del belga è stato sottoscritto fino al 30 giugno 2022, per un corrispettivo di 4,5 milioni a stagione.

Quanto costa e quanto guadagna Vidal

Arturo Vidal si è trasferito un anno fa dal Bayern al Barcellona per 18 milioni più 3 di bonus, firmando un contratto per i prossimi 3 anni (scadenza 2022). L'ingaggio di Vidal è però il doppio rispetto a quello del centrocampista belga, pari a 9 milioni di euro. Dunque, per l'Inter è tempo di calcoli per evitare perdite in un eventuale scambio

Perché l'ipotesi più credibile è quella del doppio prestito

A conti fatti, per evitare minusvalenze su Nainggolan, l'Inter dovrebbe cedere il belga a non meno di 35 milioni, di cui 2 milioni andrebbero per accordi nel contratto, alla Roma. Dunque, insieme al cileno, il Barcellona dovrebbe inserire o una contropartita tecnica ulteriore o una quindicina di milioni in contanti. Difficile: per questo si potrebbe andare ad una soluzione di compromesso che vedrebbe uno scambio alla pari di prestiti per una stagione e poi risedersi ad un tavolo per decidere eventuali conguagli e riscatti.

Vidal-Nainggolan, i mastini della mediana

Questo da un punto di vista economico-finanziario, priorità delle società. Sul piano tecnico, c'è da valutare anche l'incidenza di un Vidal in più nella mediana interista e un Nainggolan in meno. Fondamentalmente i due giocatori si equivalgono per caratteristiche e qualità. Vidal era stato cercato dall'Inter, poi – non a caso – la società si è rivolta ad un suo alter ego, Nainggolan, gradito a Spalletti. Ora con Conte, si ritorna su Vidal, un ‘mastino' che già alla Juventus aveva dato il meglio di sè in mediana, come incontrista e centrocampista di spinta aggiunto.

Quantità e sregolatezza: due ‘gemelli' dentro e fuori il campo

Anche da un punto di vista caratteriale i due si assomigliano tantissimo per una ‘gestione' del proprio ruolo di professionisti, sempre border line. Sia Nainggolan che Vidal sono da sempre famosi per finire sulle copertine di giornali anche non sportivi per i loro stili di vita. Sigarette, macchine veloci, loca vida e vizi, che (troppo) spesso li hanno messi sotto la lente della critica. Poi, tutto cancellato dalle prestazioni in campo, sempre generose e votate all'onore della maglia.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views