video suggerito
video suggerito

Cinque statistiche di fine anno in Serie A

Il Napoli di Maurizio Sarri è la squadra più grintosa della Serie A e ha i rosa quattro tra i primi cinque calciatori più precisi del campionato. Il Toro di Urbano Cairo ha conquistato più calci di rigore di tutti (15): sul podio Lazio e Roma. Mauro Icardi è l’uomo che ha partecipato più di ogni altro alle azioni d’attacco della sua squadra mentre Mohamed Salah è il giocatore che ha permesso di andare al tiro i suoi compagni nel 2016 .
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il 2016 ha visto nuovi protagonisti in Serie A rispetto al recente passato. Il dominio assoluto della Juventus in tutte le classifiche e le statistiche sta pian piano diminuendo ma la forza d'urto e la qualità dei singoli permette ai bianconeri di rimanere la squadra da battere. Ci sono squadre e calciatori che stanno acquisendo sempre più una loro dimensione e sono già delle realtà importanti del nostro calcio.

Immagine

Il Napoli di Maurizio Sarri e il Toro di Urbano Cairo sono le società che hanno investito, soprattutto su i giovani, e ora stanno vedendo i frutti delle scelte fatte nelle scorse stagioni mentre tra i singoli si fanno notare, tra tutti, Mauro Icardi e Mohamed Salah, uomini importanti per il gioco offensivo delle rispettive squadre.

Il preciso Hamsik

La squadra partenopea può contare su quattro dei primi cinque giocatori per numero di passaggi riusciti: davanti a tutti c'è Marek Hamsik con 2767, dietro il capitano azzurro si attestano Jorginho (2752) e Koulibaly (2237) mentre al quinto posto troviamo Raul Albiol (1945). In quarta posizione si attesta Astori della Fiorentina con 2056 passaggi riusciti.

L'altruista Salah

Nonostante spesso venga incolpato di essere troppo egoista, Mohamed Salah è il giocatore che ha mandato più volte un compagno al tiro nel 2016 in Serie A (92). Soltanto nelle 16 gare di Serie A della stagione 2016/17 l'egiziano ha realizzato 5 assist. Non male.

Fulcro Icardi

Non è una novità che Maurito Icardi sia il fulcro del gioco offensivo dell'Inter: l'argentino ha partecipato a 31 goal (23 reti, otto assist) nel 2016, più di ogni altro giocatore in Serie A. Il capitano della squadra nerazzurra soltanto nella stagione che è iniziata da pochi mesi ha totalizzato 14 reti e 5 assist in 18 partite. Uomo squadra.

Toro, la squadra con più rigori

La squadra di Urbano Cairo è quella che ha conquistato più calci di rigore in Serie A nei dodici mesi del 2016. I granata ne hanno sbagliati soltanto 4. Sul podio ci sono la Lazio con 12 assegnati (uno sbagliato) e la Roma con 10 (nessun errore).

Grinta azzurra

Il Napoli è la squadra che ha la percentuale più alta di contrasti vinti (80%) in Serie A nel 2016. L'aggressione in avanti della squadra di Maurizio Sarri e l'organizzazione tattica permette agli azzurri di riuscire ad essere molto più intraprendente delle squadre avversarie.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views