Cinque ‘piccoli’ bomber che in Europa segnano quanto i big
Messi, Cristiano Ronaldo, Lewandowski, Cavani o Ibrahimovic. Un loro gol vale anche più di una doppietta siglata da un calciatore “normale”, uno per cui non esistono le prime pagine, i palloni d’oro o le più svariate pubblicità in compagnia magari delle più belle modelle del momento. Sono gli “invisibili” dei più importanti campionati europei, eroi in campo, ma perfetti sconosciuti fuori.
Anthony Modeste nel Colonia dei miracoli
E’ il simbolo dello straordinario cammino in campionato del Colonia. 18 punti in 9 gare a sole 5 lunghezze dalla capolista Bayern Monaco. Protagonista di questa cavalcata è il francese Anthony Modeste. Nonostante non sia più giovanissimo (28 anni) è già andato in doppia cifra. 11 infatti sono i gol realizzati su 18 totali segnati dalla squadra. Ad oggi è al primo posto nella classifica marcatori stagionale seguito da Aubameyang e Lewandowski fermi a 7 marcature.
Alassane Plèa e il Nizza di Super Mario Balotelli
Primi in classifica in Francia e un con un discreto cammino anche in Europa League. Gli attuali 29 punti del Nizza, conditi da 9 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte, sono frutto di un gioco semplice ma efficace che in Costa Azzurra stanno imparando ad amare grazie soprattutto alle finalizzazioni in rete di Alessane Plèa. Classe ’93, 23 anni per l’esattezza, il francesino è già a quota 7 gol in classifica generale, preceduto da Lacazette del Lione a 9 e Cavani del Psg a 10. Un bottino che punta a salire.
Il “veterano” del gol: Iago Aspas
Nonostante i suoi 18 gol della scorsa stagione, in Liga è ancora troppo offuscato. Iago Aspas, classe 1987, alla soglia dei 30 anni continua a segnare gol come un ragazzino. Dopo le 20 reti sfiorate lo scorso anno con la maglia del Celta Vigo, anche quest’anno punta a raggiungere o magari superare quella cifra. Ad oggi il bomber del Celta ha realizzato ben 6 gol in 10 gare.
Giuliano, il brasiliano che fa impazzire San Pietroburgo
Giuliano Victor de Paula, noto semplicemente come Giuliano, ha già siglato 6 gol con il suo Zenti San Piteroburgo in campionato, ma non smette di segnare neanche in Europa League. Ad oggi è il capocannoniere della competizione insieme ad Aduriz dell’Athletic Bilbao. Entrambi sono fermi a 5 gol e, se sommati appunto a quelli segnati in Russia, il classe ’90 brasiliano è già in doppia cifra. Nel 2010 fu inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989.
Leon Bailey, l'uomo del gol arriva dai Caraibi
E’ forse una delle più grandi sorprese di questa edizione dell’Europa League. Leon Bailey, classe 1997, attaccante giamaicano del Genk, si è già messo ampiamente in mostra siglando infatti già 4 reti, piazzandosi al secondo posto in classifica generale. In campionato il suo Genk è al 7° posto e Bailey ha siglato solo 1 gol. Ma il giovane “bomberino” di Kingston, oltre a vedere molto bene la porta, ha fra le sue maggiori caratteristiche, quella di possedere una buona visione di gioco, che gli consente spesso di mandare in porta i propri compagni di squadra con assist precisi.