Sei coppie di fratelli del calcio ma il campione in famiglia è uno solo
Quando in Italia si seppe dell’esistenza di un altro Vieri, ci si aspettava di vedere nuovamente gol a raffica come ha fatto per anni Christian nel nostro campionato di Serie A. Ma questo però non è mai accaduto. Salvo sporadiche apparizioni infatti, di Max Vieri se ne sono perse presto le tracce. Come lui anche tanti altri “fratelli di” che, con l’etichetta di chi doveva per forza emulare le gesta del familiare, si sono rivelati vere e proprie meteore, o almeno giocano, ma senza lasciare il segno. Scopriamone alcuni.
Mario ed Enock Balotelli: stesso temperamento, diversi in campo
Lui, è il grande rimpianto del calcio italiano. Giovane, tecnico, con fisico possente, ma con un carattere fin troppo fumantino. Stiamo parlando di Mario Balotelli. Chi l’avrebbe mai detto che l’attuale attaccante del Nizza, avesse un fratello con la sua stessa passione per il calcio. Enock Barwuah infatti, ha provato a sfondare nel mondo del calcio professionistico, anche sperando di sfruttare le conoscenze di Mario. Ma nonostante i tanti tentativi, aveva poco a che fare con l’ex Inter, ottenendo solo qualche sporadica presenza nel calcio dilettantistico. In comune con Super Mario, solo qualche bravata extracalcistica.
Florentin all'ombra di Paul, un fratello da 110 milioni di euro
Paul Pogba, passato alla cronaca per essere stato, l’estate scorsa, uno dei calciatori più pagati della storia (110 milioni di euro spesi dal Manchester United), è noto al mondo intero come il nuovo asso emergente del calcio francese. Quella stessa Francia che sperava di prendere a Saint Etienne quel Florentin Pogba nella speranza che facesse il grande salto proprio come il fratello Paul. Ad oggi, dal 2013 ai “verdi” transalpini, ha collezionato 49 presenze segnando solo 1 gol. Ancora troppo poco per essere paragonato al “polpo”.
Fabio Borriello ‘campione' in tv. Marco fa ancora tanti gol in A
Nettamente diverse le carriere di Marco e Fabio Borriello. Il secondo ha provato il grande salto partendo dalle categorie inferiori del campionato italiano, diventando poi famoso per la partecipazione al reality show dedicato al calcio "Campioni – Il Sogno", ma soprattutto per essere spesso al centro del gossip considerati i flirt (presunti) con Emma Marrone, ex di Stefano De Martino, Cristina Buccino. Marco invece fa ancora parlare di sé, con i gol segnati in mezza Serie A, all’estero e in Nazionale, non è neanche paragonabile a Fabio. Oggi al Cagliari, segna come un ragazzino e in quanto al gossip, Marco è un davvero un vero bomber.
Ricardo e Digao ma il Kakà ‘buono' al Milan è uno solo
Percorsi diversi in tutto anche per i fratelli Kaka: Ricardo e Digao. Del primo, ogni parola sarebbe superflua per descrivere una carriera fatta di successi e trofei che ne hanno fatto uno dei calciatori brasiliani più talentuosi della storia. Digao invece, arrivato in Italia (al Milan) grazie proprio al fratello, ha giocato nelle serie inferiori italiane, fra Rimini, Lecce e Crotone, prima del passaggio in Mls nel 2012. Attualmente è svincolato.
Lorenzo e Roberto Insigne, fratelli (anche) per la maglia azzurra
Lui, Lorenzo Insigne, ad oggi sta vivendo un momento non proprio positivo con il suo Napoli. Fra problemi con la società per le richieste di adeguamento di contratto e il numero 0 nella casella dei gol segnati nella stagione 2016/2017, è uno dei più bersagliati dal pubblico partenopeo. Lo consola il fatto di avere in squadra, Roberto Insigne, fratellino classe 1994 che Sarri ha deciso di tenere in rosa quest’anno dopo le buone prove con la Reggina e con l’Avellino lo scorso anno. Lui sta provando, pur senza fortuna, a trovare spazio, mentre, nonostante le prestazioni, “Lorenzinho” viene stabilmente convocato in Nazionale.