video suggerito
video suggerito

Cinque club che in Europa puntano (davvero) sui giovani

A sorpresa non è il Barcellona la società che spicca nella speciale classifica. Dinamo Kiev, Dinamo Zagabria, Psv Eindhoven e Lione precedono i blaugrana, solo quinti.
A cura di Fabrizio Rinelli
39 CONDIVISIONI

Riconoscenza, attaccamento o semplice frutto di un preciso modus operandi delle proprie società d’appartenenza che preferiscono utilizzare spesso calciatori cresciuti nel proprio vivaio per poi lanciarli sul palcoscenico del grande calcio d’Europa. Alcuni di essi, ad oggi però, giocano ancora nella stessa squadra, altri invece, dopo i 21 anni, hanno preferito, o sono stati ceduti altrove. Andiamo quindi a vedere quali sono i 5 club europei ad aver cresciuto ed utilizzato poi, in prima squadra, giovani del proprio vivaio dalle squadre under 16 fino ad oggi.

Foto LaPresse - Gerardo CafaroMercoledì 23 Novembre 2016, Napoli (Italia)Sport CalcioSSC Napoli vs FC Dynamo KyivUEFA Champions League 2016/2017 fase a gironi (Gruppo B) , quinta giornata Nella foto: YarmolenkoPhoto LaPresse - Gerardo CafaroWednesday 23rd November 2016, Naples (Italy)Sport SoccerSSC Napoli vs FC Dynamo KyivUefa Champions League - 2016/2017 season Group stage (Group B) , Matchday 5 In the picture: Yarmolenko

Comanda la Dinamo Kiev di Rebrov

Al primo posto, di questa speciale classifica, troviamo gli ucraini della Dinamo Kiev. E’ la squadra che ha fatto crescere più talenti nel proprio vivaio dai 15 anni fino ad oggi. Sono circa 14 con la stella, Andrij Yarmolenko, che a 27 anni continua a militare nella propria squadra. Fra i più giovani, Viktor Tsygankov classe 1997, Artem Biesiedin del 1996 e Zurab Ochigava classe 1995. Al secondo posto la Dinamo Zagabria con 13 calciatori cresciuti in casa e che ad oggi militano nella prima squadra croata. Tanti i talenti tirati fuori negli anni, su tutti, alcuni di loro sono sbarcati nel nostro campionato italiano come: Rog nel Napoli e Pjaca alla Juventus. Terzo classificato il Psv Eindhoven che, al pari della Dinamo Zagabria, vede in rosa ancora tanti talenti under 21 o al massimo under 23, presenti nella rosa della prima squadra attuale.

classifica okok
Classifica giovani cresciuti nel proprio vivaio da Transfermarkt

Al quarto posto l’Olympique Lione che pure conta nella rosa attuale diversi calciatori cresciuti nel proprio vivaio e che ad oggi ancora militano nella squadra transalpina. Su tutti: Lacazette e Tolisso. Quinto posto per la squadra più presente nelle classifiche dei record: il Barcellona. Da Messi a Pique, passando per Busquets, Iniesta, Sergi Roberto e Rafinha. Veri fenomeni della "cantera" blaugrana che ancora oggi fanno impazzire il Camp Nou.

Dinamo Zagabria, tanti under 21 in prima squadra

Dopo Pjaca e Rog, recentemente sbarcati nella nostra Serie A, la Dinamo Zagabria risulta però ancora la squadra con il maggior numero di under 21, cresciuti nel proprio vivaio e presenti ad oggi nella rosa attuale del club. Tanti baby fenomeni pronti a spiccare il volo, ma soprattutto a rimpinguare le casse del club croato che fa di questa strategia la sua vera forza. Ad oggi, la stella è Ante Coric, classe 1997, autentico talento della Dinamo e che ha già raggiunto un valore di mercato importante pari a 10 milioni di euro. Come lui anche il difensore Filip Benkovic, classe 1997, 19 anni come Coric, che ad oggi vale 3 milioni di euro.

Il Psv Eindhoven e i suoi gioielli olandesi

Con un totale di 10 calciatori cresciuti nel proprio vivaio e che ad oggi militano ancora in prima squadra, anche il Psv Eindhoven rientra senza dubbio in questa speciale classifica. La stella dei biancorossi, è sicuramente il portiere Jeroen Zoet, classe 1990, che ancora oggi difende i pali del club allenato da Cocu. Il suo valore attuale è di quasi 9 milioni di euro, ma non sono da sottovalutare i tanti under 21 che ad oggi ingolosiscono i principali club europei.

Joshua Brenet, terzino destro, classe 1994, Jordy De Wijs, 21 anni, difensore centrale e Kenneth Paal trequartista 19enne, sono solo alcuni dei più preziosi giovani tirati fuori dal sempre eccellente settore giovanile della società di Eindhoven che ha dimostrato di saper raggiungere, nella storia, anche diversi risultati positivi in Europa grazie a calciatori che poi sono diventati leggende del calcio internazionale. Su tutti l’ex bomber del Manchester United Ruud Van Nistelrooij che con la casacca dei “Red Devils”, ha realizzato ben 95 gol in 150 presenze fra il 2001 e il 2006.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views