video suggerito
video suggerito

Cinque calciatori della Champions 2016/17 che infiammeranno il calciomercato

Da Griezmann ad Alexis Sanchez fino al baby-fenomeno Mbappé, ecco i talenti che tanto hanno fatto bene nell’ultima edizione della ‘coppa dalle grandi orecchie’ pronti a salpare dai rispettivi porti.
A cura di Salvatore Parente
9 CONDIVISIONI

La Champions League vede in campo nel corso dell’intera stagione agonistica i migliori calciatori del pianeta. Da Messi a Cristiano Ronaldo, da Buffon a Neuer, da Sergio Ramos a Bonucci, fino ai vari Modric, Iniesta, Robben, Neymar e tanti, tantissimi altri, infatti, questa competizione continentale è quella più affascinante, spettacolare, ambita e sognata da tutti: club, tifosi e giocatori. Una manifestazione davvero importante con storie personali incredibili, gol da cineteca, allenatori leggendari ma anche con connubi longevi, duraturi e vincenti. E se Messi e CR7 sembrano dover proseguire con le rispettive casacche anche nelle prossime annate, vediamo i top player dell’edizione 2016/17 vicini o in odore di trasferimento, in quella che potrebbe essere l’estate della svolta.

Immagine

Atletico, stop al mercato. United, addio Griezmann?

Fra i talenti che hanno nobilitato questa edizione della Champions League troviamo il francese Griezmann. Scottato dalla sconfitta dello scorso anno nella finale di Milano e dalla delusione dell’europeo transalpino perso in casa col Portogallo, infatti, l’attaccante dei Colchoneros ha vissuto una stagione importante con 26 reti in 53 partite ed il premio, dal 1 luglio 2016 ad oggi, di calciatore con maggior minutaggio nei top 5 campionati d’Europa (5.454’ minuti di gioco). Un rendimento importante, stratosferico che, a 26 anni, sembra poter segnare un cambio di rotta nella sua carriera con la possibilità di lasciare l’Atletico e sposare una delle cause dei migliori club del ‘vecchio continente’.

https://www.youtube.com/watch?v=2xXPW-ZAz9M

Su di lui, infatti, ci sarebbe la corte del Manchester United di Mourinho voglioso di aggiungere alla già folta schiera di talenti presenti in rosa anche l’ex Real Sociedad. Trattativa difficile ma confermata dallo stesso Griezmann che, nel corso di “Quotidien”, una trasmissione televisiva francese, ha rivelato di poter diventare un Red Devil al 60%. Un affare importante per il Man Utd che però, potrebbe subire una brusca frenata a causa della recente conferma da parte del Tas di Losanna del blocco del mercato per l’Atletico per irregolarità nel tesseramento di calciatori minorenni. Uno stop pericoloso per l’estroso fenomeno dei Rojiblancos che potrebbe dunque essere inevitabilmente confermato. L’estate ed il calciomercato però, sono appena iniziati e la telenovela che lo riguarda è appena alle fasi iniziali.

Immagine

Kylian Mbappé fra Inghilterra e Spagna

Uomo rivelazione, anzi ragazzo rivelazione dell’ultima stagione della Ligue 1 ma anche della Champions League, il giovane Mbappé è ormai oggetto del desiderio di numerose squadre di alto, altissimo profilo. Le sue giocate, i suoi dribbling, la sua età, i suoi 26 gol e 14 assist in 44 gare totali, infatti, sembrano aver convinto tutti della bontà del giocatore definito da tifosi e addetti ai lavori: “il nuovo Henry”.

https://www.youtube.com/watch?v=m6s-KkIHrzg

E così, per riuscire ad avere il fenomeno del Monaco, capace con il suo rendimento di riportare il titolo francese nel Principato dal 1999/2000 così come i monegaschi ad un passo dalla finale di “Coppa Campioni” come nel 1998, si sta scatenando un’autentica asta con le inglesi in seconda fila (Manchester City, Chelsea e Arsenal) ed il Real Madrid in pole position. Stando alle ultime indiscrezioni, proprio i Blancos sarebbero vicini ad un accordo col club del presidente Rybolovlev con un assegno di ben 100 sonanti milioni di euro. Fra rilanci, abboccamenti, controfferte, interessamenti e faraoniche proposte di contratto però, il giovane Kylian non ha sciolto ancora le riserve dicendo: “Giocherò dove voglio. Nessuno deciderà per me".

Immagine

Aubameyang torna a casa, il Psg pronto ad accoglierlo

Il Gabonese del Borussia Dortmund sembra, dopo 4 anni in Westfalia, in procinto di lasciare Dortmund ed il Signal Iduna Park. Dopo 120 gol realizzati in 189 sfide complessive con la squadra del tecnico Tuchel, infatti, secondo i media francesi, il 27enne ex Milan starebbe per tornare a casa in quella Ligue 1, nella quale Aubameyang ha cominciato la sua pressoché inarrestabile ascesa calcistica.

La sua nuova dimora però non è quella del Saint Etienne (dove giocavano Brandao, Guilavogui, Cohade o Zouma) con il quale vinse la Coppa di Lega nel 2013 ma il Paris Saint Germain che, con 70 milioni di euro, un contratto quinquennale da 10 milioni a stagione più un bonus alla firma di altri 6 milioni, si sta per assicurare il capocannoniere della Bundesliga (31 reti in 32 gare con una media gol di 0.96). Un’intesa ad un passo dall’essere perfezionata e che porterebbe il numero #17 giallonero a comporre una coppia d’attacco con Cavani davvero mostruosa. Una coppia di campioni per il sogno, ormai diventato tormento, pensiero fisso, chiamato Champions League.

Immagine

L’estate in bilico di Alexandre Lacazette

Al termine della sua migliore stagione personale, ancorché priva di trofei, l’attaccante Alexandre Lacazette che pure ha ben figurato in Champions (1 rete in 4 gare), ha deciso di lasciare il Lione. Una decisione dolorosa, sofferta arrivata dopo una vita trascorsa alla Gerland prima e al Parc OL poi ma che sembra poter giungere al momento giusto, nel momento della sua definitiva consacrazione.

https://www.youtube.com/watch?v=dRl9xhgljgA

Un secondo dopo l’annuncio, diversi club, fiutando l’affare, si sono messi sulle piste del classe ’91 con l’Atletico Madrid di Simeone favorito per prelevare il transalpino e designarlo, nelle sliding doors del mercato, l’erede del partente Griezmann. E invece, il blocco del mercato dei Colchoneros ha frenato tutto con Lacazette che è prontamente finito nel mirino di altre big, Milan, Arsenal e Man Utd compresi, pur potendo ancora, con una permanenza a Lione fino al prossimo gennaio, vestire la casacca dell’Atletico. Insomma, l’addio al Lione appare ancora in dubbio con una estate che per Lacazette diventa vieppiù nebulosa e incerta.

Immagine

Sanchez fra rinnovo coi Gunners e Bayern

A chiudere questa breve lista di talenti della Champions League che potrebbero cambiare casacca nel corso di questa estate, troviamo l’ex Udinese e Barcellona Alexis Sanchez. Il cileno, infatti, in scadenza nel prossimo giugno aveva mostrato qualche segno di insofferenza nell’ultima stagione per gli scarsi risultati raggiunti dalla sua squadra (fuori dalla prossima Coppa dei Campioni dopo 17 anni di ininterrotte partecipazioni), dall’incerta situazione del tecnico Wenger e dalle prospettive future del club.

Tutte incognite che sembrano poter allontanare il numero #7 dall’Emirates Stadium direzione Bayern Monaco ma a cui la società del presidente Kroenke sta cercando di rispondere adeguatamente. Il rinnovo del tecnico alsaziano per altre due stagioni, la proposta di rinnovo per lo stesso Sanchez a 18 milioni di euro a stagione ed un budget appropriato per rinforzare la compagine inglese, infatti, rappresentano le carte messe in tavole dal patron statunitense in cerca della conferma del suo miglior calciatore in rosa. L’estate, lunga, estenuante e torrida ci dirà: ai posteri, come sempre, l’ardua sentenza.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views